Eparine BPM e Fondaparinux: modalità di prescrizione ed erogazione
Schema riassuntivo delle modalità di prescrizione, erogazione, dosaggio, durata delle EBPM e FPX per le indicazioni rimborsate.
venerdì 27 ottobre 2017
Oggetto: Schema riassuntivo delle modalità di prescrizione, erogazione, dosaggio, durata delle EBPM e FPX per le indicazioni rimborsate.
Viste le Determinazioni dell'Agenzia Italiana del Farmaco di inserimento delle Eparine a basso peso molecolare (EBPM) nella lista dei medicinali erogabili ai sensi della Legge 648/96 per specifiche indicazioni;
in riferimento alla classificazione AIFA delle Eparine in fascia A-PHT per la seguente indicazione "Profilassi TVP e continuazione a domicilio della terapia iniziata in ospedale dopo intervento ortopedico maggiore o dopo intervento di chirurgia maggiore ", erogabili in Distribuzione per Conto (DPC) secondo accordo regionale;
considerata l'eterogeneità sia per le indicazioni registrate che per la durata tra le diverse EPBM e il FPX;
al fine di consentire una corretta erogabilità a carico del SSN, unitamente alla presente si trasmette lo Schema riassuntivo delle modalità di prescrizione, erogazione, dosaggio e durata delle EBPM e FPX per le indicazioni rimborsate, sviluppato in conformità alle schede tecniche autorizzate e dettagliate nei seguenti allegati:
1. Allegato 1-Profilassi TEV: Schema riassuntivo delle modalità di prescrizione, erogazione, dosaggio, durata delle EBPM e FPX per le indicazioni rimborsate;
2. Allegato 2-Trattamento TEV: Schema riassuntivo delle modalità di prescrizione, erogazione, dosaggio, durata delle EBPM e FPX per le indicazioni rimborsate.
Ogni schema riporta per le diverse indicazione d'impiego rimborsate a carico del SSN, il principio attivo, la specialità medicinale, il dosaggio, la durata del trattamento (espressa in giorni), il medico prescrittore, il tipo di ricetta, la modalità di distribuzione ed eventuali note, riportanti osservazioni importanti per il medico all'atto prescrittivo (ad es. precisazioni delle condizioni di rimborsabilità come da scheda tecnica).
Per una completa informazione, si trasmette anche la "Sintesi delle altre indicazioni terapeutiche rimborsate delle EBPM e del FPX, il dosaggio e la durata del trattamento" (Allegato 3-Altre indicazioni).
Si precisa, pertanto, che tutti gli impieghi delle EBPM o FPX che non rientrano né nelle indicazioni di cui alle legge n. 648/96, né negli utilizzi descritti nelle rispettive schede tecniche, sono da considerarsi off-label, a totale carico del cittadino, sotto la diretta responsabilità del medico prescrittore e previo acquisizione del consenso informato.
A supporto si forniscono anche le rispettive determinazioni di inserimento delle EBPM nelle lista dei medicinali erogabili ai sensi della legge 648/96 e la nota dell'AIFA di chiarimento sull'utilizzo della parnaparina e reviparina.
Sempre disponibili per qualsivoglia ed ulteriore chiarimento, confidando nella massima collaborazione, si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.
Area Gestione Farmnaceutica
Il Dirigente
Dottoressa Angela Chielli
Allegati dell'articolo
Altri articoli sull'argomento
- Appropriatezza prescrittiva Eparine Basso PM e Fondaparinum
giovedì 11 luglio 2019
Implementazione controlli automatizzati sul sistema informativo SIST - Chiarimenti sulla prescrizione delle eparine
mercoledì 07 settembre 2016
Quando vanno in PHT e quando nella legge 648 - Eparine BPM nella sospensione degli anti Vitamina K erogabili con Legge 648/96
sabato 06 agosto 2016
Trattamento del tromboembolismo nella sospensione degli anti-vitamina K (AVK) per manovre chirurgiche e/o invasive (bridging) - Eparine BPM in gravidanza erogate ai sensi della Legge 648/96
sabato 06 agosto 2016
Necessario Piano Terapeutico e dispensazione diretta dai centri ospedalieri - Uso delle Eparine a Basso Peso Molecolare in pazienti oncologici
venerdì 20 novembre 2015
Indicati nella profilassi delle TVP in pazienti oncologici, suri prescrizione specialistica e distribuzione secondo la L. 648/96 - Prescrizione eparine a basso peso molecolare in pazienti allettati.
giovedì 06 giugno 2013
Risposta a quesito del dott. VIncenzo Ferrari (Lecce) - Percorso Diagnostico Terapeutico per le linee guida per l’uso appropriato della Eparina a basso peso molecolare (EBPM) e Fondaparinux (FPX) ”, in profilassi e trattamento del tromboembolismo venoso profondo (TVP).
venerdì 04 giugno 2010
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 25 maggio 2010, n. 1203