Decreto crescita bis, vincolante il principio attivo indicato nella ricetta medica
Ammessa la non sostituibilità solo se motivata
lunedì 17 dicembre 2012
Lilla Laperuta (Diritto.it)Lo scorso 13 dicembre, in sede di conversione del D.L. 18 ottobre 2012 n. 179 (meglio noto come decreto crescita bis), è stato sostituito il comma 11bis dell’art. 15 D.L. 95/2012, così obbligando il medico che curi un paziente per la prima volta, per una patologia cronica, ovvero per un nuovo episodio di patologia non cronica, per ilcui trattamento sono disponibili più medicinali equivalenti, ad indicare nella ricetta del Servizio sanitario nazionale:
a) la denominazione del principio attivo contenuto nel farmaco;
b) oppure la denominazione di uno specifico medicinale a base dello stesso principio attivo accompagnato dalla denominazione di quest’ultimo.
La nuova formulazione prevede inoltre che l’indicazione suddetta sia altresì vincolante per il farmacista se nella ricetta sia inserita la clausola di non sostituibilità. Quest’ultima, tuttavia, deve essere corredata obbligatoriamente da una sintetica motivazione.
Il farmacista è vincolato ad attenersi all’indicazione anche quando il farmaco suggerito abbia un prezzo di rimborso, fatta comunque salva la diversa richiesta del cliente.
Altri articoli sull'argomento
- Prescrizione per principio attivo: cosa significa per il medico ?
sabato 22 dicembre 2012
Un dossier sulla rivista Care - Medicinali, confermato l’obbligo di indicare sulla ricetta il principio attivo
venerdì 21 dicembre 2012
Nota del Ministero della Salute: cosi' vanno compilate le ricette - Aggiornamento al 17/12/2012 delle tabelle con lista farmaci di classe A
mercoledì 19 dicembre 2012
Per consentire a tutti gli Operatori la prescrizione per principio attivo - Ministero: prescrizione farmaci per principio attivo: cosa devono fare medici e farmacisti
lunedì 24 settembre 2012
Pubblicati i chiarimenti del Ministero della Salute - Prescrizione per principio attivo: le indicazioni di Fimmg Nazionale ai Medici di Medicina generale.
lunedì 17 settembre 2012
Scaduti i 30 giorni di - Esemplificazione grafica della prescrizione secondo principio attivo
mercoledì 22 agosto 2012
Fimmg Formazione (Blog) - In vigore la Legge n. 135 che impone la prescrizione del solo principio attivo
martedì 14 agosto 2012
Legge 7 agosto 2012 n. 135