Decreto sviluppo e certificati di malattia

Non esisteranno piu’ le categorie esentate eccetto Forze Armate, corpi militari e vigili del fuoco

sabato 15 dicembre 2012

Fonte: Fimmg Roma:

Il Decreto Sviluppo prevede alcune modifiche in merito alla certificazione di malattia, introdotte con due articoli:

ARTICOLO 7 - TRASMISSIONE TELEMATICA DELLE CERTIFICAZIONI DI MALATTIA NEL SETTORE PUBBLICO E PRIVATO
1. A decorrere dal sessantesimo giorno dalla data di entrata in vigore del presente decreto, in tutti i casi di assenza per malattia dei dipendenti del settore pubblico non soggetti al regime del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, per il rilascio e la trasmissione delle certificazioni di malattia, si applicano le disposizioni di cui all’articolo 55-septies del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nell’ambito delle risorse umane, strumentali e finanziarie previste a legislazione vigente.

1-bis. All’articolo 55-septies del decreto legislativo n. 165 del 2001, al comma 2 è aggiunto il seguente periodo: “Il medico o la struttura sanitaria invia telematicamente la medesima certificazione all’indirizzo di posta elettronica personale del lavoratore qualora il medesimo ne faccia espressa richiesta fornendo un valido indirizzo”.

2. Le disposizioni di cui al comma 1 non si applicano per le certificazioni rilasciate al personale delle Forze armate e dei Corpi armati dello Stato e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. 

ARTICOLO 13, 3-bis. Al comma 4 dell’articolo 55-septies del decreto legislativo 30 marzo 2011 n. 165 sono aggiunti i seguenti periodi: “Affinché si configuri l’ipotesi di illecito disciplinare devono rincorrere sia l’elemento oggettivo dell’inosservanza all’obbligo di trasmissione, sia l’elemento soggettivo del dolo o della colpa. Le sanzioni sono applicate secondo criteri di gradualità e proporzionalità, secondo le revisioni degli accordi e dei contratti collettivi di riferimento."
 

Commento: in sintesi non esisteranno piu’ le categorie esentate come per esempio Banca d’Italia etc, le uniche e sole categorie esentate sono le Forze armate, i Corpi armati dello Stato e i Vigili del fuoco.

L’articolo 13, comma 3 bis sancisce quanto gia’ affermato nella circolare N° 5/2010 del Ministro Brunetta, e cioe’ che per applicare una sanzione in merito alla trasmissione telematica del certificato di malattia occorre che sia presente dolo o colpa.
Infine, se il lavoratore ne fa richiesta, il medico o la struttura sanitaria invia telematicamente la medesima certificazione all’indirizzo di posta elettronica personale del lavoratore.

Sono chiamati alla trasmissione telematica anche i Medici Pediatri: e' previsto infatti che con apposito decreto entro il 30 giugno 2013 deve essere identificato un modello di certificato valido per ottemperare a quanto affermato all'articolo 7 comma 3:
Comma 3:  La certificazione di malattia necessaria al genitore per fruire dei congedi di cui ai commi 1 e 2 è inviata per via telematica direttamente dal medico curante del Servizio sanitario nazionale o con esso convenzionato, che ha in cura il minore, all’Istituto nazionale della previdenza sociale, utilizzando il sistema di trasmissione delle certificazioni di malattia di cui al decreto del Ministro della salute in data 26 febbraio 2010, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19 marzo 2010, secondo le modalità stabilite con decreto di cui al successivo comma 3-bis, e dal predetto Istituto è immediatamente inoltrata, con le medesime modalità, al datore di lavoro interessato e all’indirizzo di posta elettronica del lavoratore che ne faccia richiesta.

Altri articoli sull'argomento