Campagna vaccinale antipneumococcica.
II vaccino antipneumococcico,potrà essere ritirato tutto l'anno, verra' annotato come PPIP
domenica 11 maggio 2014
Ai Sig.ri Medici di Medicina Generale
Oggetto: campagna vaccinale antipneumococcica.
Lo streptococco pneumoniae è l'agente eziologico più frequentemente isolato nelle malattie batteriche invasive e nelle polmoniti acquisite in comunità.
A tali patologie è legato un elevato numero di ospedalizzazioni e di decessi soprattutto nell'anziano.
La metà dei casi di meningite e di sepsi si registrano nella popolazione di età superiore ai sessantaquattro anni.
Il Piano Nazionale della Prevenzione vaccini 2012-2014 e la Deliberazione della Giunta Regionale n. 241 del 18/02/2014 hanno indicato gli obiettivi di copertura della vaccinazione antipneumococcica e individuato le coorti a cui offrire gratuitamente la vaccinazione.
Il verbale della Commissione vaccini n.1/2011 del 21/11/2011. divenuto parte integrante ed essenziale della Delibera sopra indicata, cita testualmente che la strategia di vaccinazione antipneumococcica prevede il "superamento della stagionalità dell'offerta, utilizzando le campagne vaccinali anti-infhienzale soltanto come occasione opportuna e individuando anche altri periodi dell'anno in cui effettuare la chiamata attiva dei soggetti target".
Tanto premesso, si ricorda che la vaccinazione antipneumococcica coniugata con vaccino 13 valente è raccomandata in forma attiva e gratuita:
- alle coorti dei 65 -70 -75 enni
- a tutti i soggetti di età superiore ai 75 anni
- a tutti i soggetti di età superiore ai 50 anni a rischio di contrarre la malattia pneumococcica. per la presenza di patologie o condizioni predisponenti.
I'obiettivo di copertura per le popolazioni target è del 70%.
Si precisa che la vaccinazione antipneumococcica coniugata con vaccino 13-valente determina alta immunogenicità e memoria immunologica nel tempo, e pertanto va effettuata una sola volta nella vita. Nel caso in cui il soggetto sia stato già vaccinato con vaccino polisaccaridico 23 valente il vaccino 13 valente potrà essere impiegato dopo un intervallo di almeno 12 mesi.
II vaccino antipneumococcico, al line del superamento della stagionalià dell'offerta, potrà essere ritirato tutto l'anno presso gli Ambulatori di vaccinazione del Dipartimento di Prevenzione indicati nell'elenco che si allega, previo accordo con il personale sanitario sulle modalità e i tempi di distribuzione delle dosi richieste; solo per il Comune di Bari, sarà a disposizione anche presso le sedi dei Distretti Socio Sanitari.
Terminate le sedute vaccinali, i MMG invieranno i resoconti delle dosi somministrate ai DSS per le conseguenti competenze amministrative, compresa la trasmissione al Dipartimento di Prevenzione dei dati relativi al tipo di vaccino utilizzato e codice fiscale dell'utente vaccinato.contestualmente alle altre prestazioni aggiuntive.
Sicuri della consolidata collaborazione e al fine del raggiungimento dei comuni obiettivi preposti, si porgono distinti saluti.
Allegati dell'articolo
Altri articoli sull'argomento
- Campagna vaccinale: vaccini distribuiti in modo non uniforme nei distretti
mercoledì 12 novembre 2014
Penalizzati in alcuni distretti i soggetti a rischio sotto i 60 anni. In alcune aree manca l'antipneumococcico - Campagna di Vaccinazione Antipneumococcica nell'adulto e nell'anziano.
mercoledì 26 giugno 2013
Comunicazioni e direttive nella ASL Bari e Taranto - Campagna vaccinale antinfluenzale Stagionale e Antipneumococcica 2012-2013
giovedì 15 novembre 2012
Raccomandazioni e indicazioni operative.