Campagna vaccinale: vaccini distribuiti in modo non uniforme nei distretti

Penalizzati in alcuni distretti i soggetti a rischio sotto i 60 anni. In alcune aree manca l'antipneumococcico

mercoledì 12 novembre 2014

PROT. N. 166/14  del 12/11/2014


Egr. Sig. Direttore Generale ASL BA
Egr. Sig. Direttore Dipartimento Prevenzione


Oggetto: campagna vaccinazione antinfluenzale e antipneumococcica 2014/2015.

Giungono a questa O.S. molteplici segnalazioni relative alle modalità di distribuzione dei vaccini ai Medici di Medicina Generale che evidenziano difformità di comportamento da parte dei Distretti sull’intero territorio della ASL. 

In particolare in alcuni distretti, ad esempio nel 2 e 11,  non è stato consegnato ai medici il vaccino VAXIGRIP. Invece nel distretto 4 i vaccini sono stati distribuiti solo ad alcuni MMG mentre ad altri no.

Moltissime segnalazioni evidenziano una scarsa quantità consegnata ai medici di VAXIGRIP e PREVENAR. Nei distretti 2 e 11 il vaccino PREVENAR non è stato affatto distribuito. 

Tutto ciò rischia di compromettere il raggiungimento degli obiettivi di copertura vaccinale fissati dalla programmazione regionale. 
Pertanto, nessuna responsabilità potrà essere addebitata ai Medici di Medicina Generale. 

Bari, 12 novembre 2014

Il Segretario Provinciale FIMMG


Cari Colleghi,

nonostante i ritardi e le imprecisione nella distribuzione dei vaccini da parte dei distretti, come evidenziato dalla lettera inviata dalla FIMMG al Direttore Generale e al Direttore del Dipartimento di Prevenzione, vi riformulo un ulteriore e costruttivo invito nel somministrare ai nostri pazienti tutte le dosi di vaccino antinfluenzale e antipneumococcico a voi consegnate in questi giorni. Questa pratica di prevenzione, ormai da 10 anni saldamente nelle mani della Medicina Generale, non solo ha portato risultati importanti nella riduzione della morbilità e della mortalità a favore dei nostri pazienti, come riconosciuto dal Ministero della Salute, ma ha consolidato la credibilità del lavoro dei Medici della Medicina Generale.

Cordiali saluti e buon lavoro.

Il Segretario Provinciale FIMMG

Dott. Giovanni Sportelli

Altri articoli sull'argomento