Nota Informativa Importante su Revlimid (Lenalidomide)
Farmaco usato nella terapia del mieloma
lunedì 10 dicembre 2012
In pazienti con mieloma multiplo trattati con lenalidomide in combinazione con desametasone sono stati segnalati alcuni casi gravi di lesioni epatiche, anche con esito fatale: insufficienza epatica acuta, epatite tossica, epatite citolitica, epatite colestatica ed epatite mista citolitica/colestatica.
Lenalidomide viene escreta per via renale. È importante adattare la dose di lenalidomide nei pazienti con insufficienza renale, al fine di evitare il raggiungimento di livelli plasmatici che potrebbero aumentare il rischio di effetti indesiderati ematologici gravi o di epatotossicità.
Si raccomanda di monitorare la funzionalità epatica, in particolare in caso di precedente o concomitante infezione epatica virale oppure quando la lenalidomide è somministrata in combinazione con medicinali noti per essere associati a disfunzione epatica, come il paracetamolo.
Leggere la Nota Informativa Importante in allegato
Altri articoli sull'argomento
- AIFA: Pubblicazione schede di monitoraggio Registro REVLIMID
giovedì 17 novembre 2016
Nuova indicazione: trattamento di pazienti adulti con mieloma multiplo non precedentemente trattato che non sono eleggibili al trapianto. - Nota Informativa Importante su Revlimid (Lenalidomide)
venerdì 19 luglio 2013
Farmaco derivato dal talidomide, impiegato per il trattamento del mieloma multiplo e delle sindromi mielodisplasiche, ha rischio teratogeno - AIFA: note informative su Pradaxa, Angiox, Acido Nicotinico e Laropiprant
lunedì 07 gennaio 2013
Avviso sulla sicurezza di questi farmaci - AIFA: nota informativa importante sui farmaci contenenti Brivudina
giovedì 02 agosto 2012
Il farmaco non deve essere co-somministrata con agenti anti-neoplastici 5-fluoropirimidinici