Nota Informativa Importante su Revlimid (Lenalidomide)
Farmaco derivato dal talidomide, impiegato per il trattamento del mieloma multiplo e delle sindromi mielodisplasiche, ha rischio teratogeno
venerdì 19 luglio 2013
L’Agenzia Italiana del Farmaco, rende disponibile nuove ed importanti informazioni sull’uso clinico di Revlimid (lenalidomide) in merito ad una nuova indicazione terapeutica recentemente autorizzata.
Dato il rischio teratogeno di Revlimid e il suo profilo di sicurezza (mielosoppressione, eventi tromboembolici, rischio di progressione a Leucemia Mieloide Acuta (LAM), sono state richieste dalle autorità sanitarie e sono attualmente in corso misure finalizzate alla minimizzazione del rischio.
Esse comprendono, in particolare, un programma di prevenzione della gravidanza, attività di monitoraggio dei rischi associati a Revlimid®, e la diffusione di informazioni e materiale educazionale a operatori sanitari e pazienti.
In allegato la Nota Informativa Importante
Altri articoli sull'argomento
- AIFA: Pubblicazione schede di monitoraggio Registro REVLIMID
giovedì 17 novembre 2016
Nuova indicazione: trattamento di pazienti adulti con mieloma multiplo non precedentemente trattato che non sono eleggibili al trapianto. - Nota Informativa Importante su Revlimid (Lenalidomide)
lunedì 10 dicembre 2012
Farmaco usato nella terapia del mieloma