Ecco il popolo dei furbi stanato dalla Finanza (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L'incontro con la stampa sì è tenuto ieri nella sede del comando regionale della Guardia di Finanza, in via Murat

giovedì 14 febbraio 2013

La Gazzetta del Mezzogiorno del 14.2.2013

Un esercito di furbi. Chi si finge povero, chi certifica bilanci falsi, chi sfrutta i lavoratori in nero, chi nasconde i Matrimoni, chi sofistica gli alimenti, e.. tutto per impossessarsi di soldi pubblici, il bilancio annuale della Guardia di Finanza, per quanto certifichi la vivacità investigativa, ci consegna la fotografia di un popolo che vive di espedienti Le Fiamme Gialle snocciolano i numeri, i  dati i nomi.Quelli delle operazioni ad esempio “Corvona 2». «Apotheke*. «Suburbia». «Sanitopoli pugliese».

Lotta all'evasione e all'elusione fiscale: contrasto agli illeciti in materia di spesa pubblica; prevenzione e repressione della criminalità economico-finanziaria edei traffici illeciti: questi i binari lungo i quali l'azione della Gdf prosegue L'affresco del territorio, invece, emerge a tinte fosche: economia sommersa, sommerso da lavoro, migliaia di lavoratori irregolari o in nero Nel Barese si sono consumate frodi a carico del bilancio comunitario, in danno bilancio nazionale e dei bilanci degli enti locali. Molti imprenditori (o finti imprenditori) hanno rastrellato finanziamenti pubblici per decine di milioni di euro la legge 488 del 32. ad esempio, continua ad essere un rubinetto aperto per molti pseudo imprenditori senza scrupoli.

Ma le truffe sono state consumate praticamente in tulli i settori dell'economia, conte ad esempio l'agricoltura con la scoperta da parte dei finanzieri di migliaia di falsi braccianti agricoli Grazie poi al protocollo d'intesa firmato con la Regione, e stato possibile accertare svariate truffe al Servizio Sanitario Nazionale, non ultime quelle relative alle false dichiarazioni sulle effettive condizioni economiche die hanno consentitoa centinaia e centinaia di persone di omettere il pagamento dei ticket.

Quella contro i finti poveri» è slata un'autentica crociata dei finanzieri. "Sono coloro - è stato spiegalo nel corso dell'incontro con la stampa • che. attestando falsamente condizioni economiche disagiate, acquisiscono illecitamente il diritto di percepire benefici economici o prestazioni come iscrizioni scolastiche, esonero degli affitti, mense, gratuito patrocinio, altrimenti destinate a categorie di cittadini più deboli e di fatto danneggiando gravemente chi ne ha realmente diritto».

Non è mancata l'attività di contrasto al crimine organizzato, né va dimenticalo  che  al  di là dell'esercito di furbi Bari e la sua provincia sono comunque un territorio di slorica presenza mafiosa. Riciclaggio, usura, reati bancari e finanziari, sostanze stupefa centi,contrabbando di sigarette, immigrazione clandestina: tutte le «voci» del bilancio criminale sono state passale al setaccio (red.cro)





Altri articoli sull'argomento