Lecce, scoperta una falsa cieca

Truffa all'Inps per 285mila euro

sabato 12 gennaio 2013

Nuovo Quotidiano Puglia

LECCE - Una falsa cieca che avrebbe truffato all'Inps e all'ente statale che l'aveva assunta complessivamente 285.000 euro è stata scoperta a Lecce dai carabinieri che hanno denunciato la donna, una quarantenne. 

Dal 1989 avrebbe illecitamente percepito la pensione Inps perchè cieca assoluta, come certificato da diverse carte mediche, e per la condizione di cecità è stata anche assunta dal 2003 da un ente statale, da cui avrebbe percepito quale impiegata uno stipendio.

Secondo un calcolo approssimativo dei carabinieri della compagnia di Lecce, la donna che è stata denunciata avrebbe avrebbe truffato in 23 anni all'Inps e all'ente statale 285.000 euro. I militari durante le indagini hanno documentato con filmati e fotografie, che la 40enne era in grado di muoversi e che non adoperava nessun ausilio di occhiale oscurato, bastone, cane o altro aiuto.

L'hanno anche sorpresa mentre sistemava delle scatole nel bagagliaio di una macchina evitando, con movimento repentino, la caduta di una di esse, evidenziando così - secondo gli investigatori - di avere ottimi riflessi e nessun tipo di problema.

GUARDA IL VIDEO

Altri articoli sull'argomento