AIFA: Nota Informativa Importante su ADENURIC (febuxostat)
Febuxostat deve essere evitato nei pazienti con malattia CV importante preesistente (ad esempio infarto miocardico, ictus o angina instabile)
giovedì 27 giugno 2019
L'Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili nuove e importanti informazioni sull'aumento del rischio di morte cardiovascolare e mortalità per qualsiasi causa nei pazienti trattati con febuxostat nell’ambito dello studio CARES.
Febuxostat è un inibitore selettivo non purinico della xantina ossidasi che manifesta un’attività anti-iperuricemica riducendo la formazione di acido urico. In uno studio clinico di fase IV (lo studio CARES) condotto su pazienti affetti da gotta con un’anamnesi di malattia cardiovascolare (CV) importante, è stato osservato un rischio significativamente maggiore di mortalità per qualsiasi causa e di morte per cause cardiovascolari nei pazienti trattati con febuxostat rispetto ai pazienti trattati con allopurinolo.
Il trattamento con febuxostat nei pazienti con malattia CV importante preesistente (ad esempio infarto miocardico, ictus o angina instabile) deve essere evitato, tranne quando non siano disponibili altre opzioni terapeutiche adeguate.
In allegato la Nota Informativa Importante
In allegato la Nota Informativa Importante
Allegati dell'articolo
Altri articoli sull'argomento
- Nota ASL Bari su Febuxostat
martedì 01 ottobre 2019
Documentato aumento del rischio cardiovascolare - AIFA - Nota informativa importante su Febuxostat
mercoledì 21 agosto 2019
Nota regionale: aumento del rischio di morte cardiovascolare e mortalità per qualsiasi causa (studio Cares)