Difendiamo il nostro Servizio Sanitario Nazionale! (Comunicato Stampa)

Giovedì 17 gennaio 2013 ore 12,00 presso la sede della Fimmg Bari si terrà una Conferenza stampa

martedì 15 gennaio 2013

Difendiamo il nostro Servizio Sanitario Nazionale!

Dopo la grande manifestazione di Roma del 27 ottobre u.s. che ha visto la partecipazione di 30 mila medici sfilare in difesa del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), la Fimmg si mobilita ancora una volta per coinvolgere i cittadini pugliesi in questa battaglia.

In tutti gli studi dei medici di famiglia della provincia di Bari, iscritti alla Fimmg, sarà affisso un manifesto che vuole richiamare l'attenzione sulle tante criticità del sistema, ma anche per evidenziare che il SSN sino ad oggi ha garantito il diritto alla salute in Italia in maniera universalistica e con sufficienti livelli di equità nell’accesso alle prestazioni.

Per questo è necessario stimolare e coinvolgere i cittadini per evitare che politici sprovveduti e amministratori incompetenti distruggano questo servizio in nome della riduzione della spesa pubblica.

Se è vero che è necessario razionalizzare i costi, riducendo sprechi e inappropriatezze derivanti da gestioni amministrative talvolta “allegre”; non si deve considerare il SSN come una mera fonte di spesa, al contrario esso deve essere considerato il principale investimento dello Stato a tutela della salute.

Anche il nostro Servizio Sanitario Regionale è messo a dura prova dalla cronica carenza di personale, soprattutto negli ospedali, e dal mancato sostegno all’assistenza territoriale.

I Medici di Medicina Generale non possono continuare a garantire l’assistenza sul territorio utilizzando solo il fonendoscopio e lo sfigmomanometro, così come avveniva 50 anni fa.

I medici di famiglia sono pronti a garantire l’assistenza anche nei Centri Polifunzionali Territoriali (CPT), assicurando il servizio per 24 ore, offrendo ai cittadini tutti i servizi, come la telemedicina, che servono a ridurre l’accesso improprio in ospedale.

Non è accettabile che a fronte dei sacrifici imposti ai cittadini pugliesi, gli amministratori regionali si trincerino dietro la mancanza di risorse, operando solo tagli ai posti letto e negando lo sviluppo dei servizi territoriali.

Per questo abbiamo deciso di coinvolgere i cittadini, chiedendo loro di collaborare rispondendo ad un questionario.

Giovedì 17 gennaio 2013 ore 12,00

presso la sede della Fimmg Bari – Via Santi Cirillo e Metodio 5/b Bari si terrà una

Conferenza stampa

Nel corso della quale il Segretario Generale Provinciale della Fimmg Bari, Giovanni Sportelli, illustrerà i contenuti di questa iniziativa.

            Bari, 16/01/2013

Altri articoli sull'argomento