Savona: Rivoluzione Asl, si parte dalle cartelle digitali

Rivoluzione Asl, si parte dalle cartelle digitali

sabato 31 agosto 2013

MAURO CAMOIRANO (La Stampa)

CAIRO Montenotte

Scambio di informazioni medici di famiglia-ospedale attraverso il fascicolo elettronico del progetto Unisys, e medici di famiglia in ospedale: dopo Albenga toccherà a Cairo? Mancano ancora scadenze ufficiali, ma dopo l’inizio del progetto pilota dell’ospedale di Albenga, indiscrezioni anticipano che a settembre sarà la volta di Cairo, almeno per i fascicoli elettronici che permettono lo scambio di informazioni sull’anamnesi di un paziente tra ospedale e medici di famiglia.  
 
Per l’ingresso dei medici di famiglia in ospedale, già annunciato durante l’ultimo vertice a Cairo con l’assessore regionale Claudio Montaldo e il direttore generale dell’Asl 2, Flavio Neirotti, occorrerà, invece, attendere la conclusione dei lavori per le nuove sale operatorie, a cui è legata la realizzazione di nuovi ambulatori all’interno del nosocomio cairese, prevista, comunque, per l’autunno. 
Come rimarcato dallo stesso Neirotti,  «attraverso quanto risparmiato con il ribasso d’asta per le sale operatorie sono stati ricavati 7 nuovi ambulatori che saranno a disposizione dei medici di base di tutta la Val Bormida (ma pare si inizierà con i medici di Cairo Salute, ndr): l’integrazione e sinergia tra ospedale e medici di base rispetto alle reali esigenze del territorio è, infatti, l’unica formula sostenibile per questo ospedale». Il tutto parte dalla delibera dell’Asl che ha riconosciuto i Centri salute come centri di responsabilità aziendale; in pratica come se fossero un reparto dell’Asl stessa. Da qui si è partiti con una nuova sperimentazione che porterà i medici di base a seguire il proprio assistito sin dentro l’ospedale e lavorare in sinergia con lo staff ospedaliero. 
 
Il primo esempio è quello tra l’ospedale di Albenga e il Centro Alassio Salute, limitatamente alle patologie legate al diabete. Stesso discorso si farà, quindi, con Cairo Salute, per poi allargare la possibilità di utilizzare i nuovi ambulatori dell’ospedale  a tutti i medici di famiglia. Parte importante è la novità del fascicolo elettronico del progetto Unisys: una vera rivoluzione che anche a Cairo potrebbe partire entro settembre, con un’ulteriore novità: il sistema non riguarderà solo la sede centrale di Cairo Salute, ma anche gli ambulatori di Piana Crixia e Dego. 

Altri articoli sull'argomento