Limiti reddituali e invalidi: sospesa circolare Inps che fissava nuove regole
Il direttore generale dell'Inps Mario Nori ha infatti diramato oggi il provvedimento
lunedì 14 gennaio 2013
QuotidianosanitàSu sollecitazione del Ministro Fornero, l’Inps ha sospeso l’attuazione della sua Circolare 149/2012 che prevedeva di computare, ai fini della concessione della pensione, anche il reddito del coniuge e non più solamente quello del diretto interessato. Soddisfazione di sindacati e associazioni.
Marcia indietro dell'Inps e ritiro della circolare 149 del 28 dicembre, quel provvedimento cioè che ha creato scalpore nei giorni scorsi perché prevedeva che gli invalidi civili al 100%, per avere la pensione di invalidità, dovessero fare riferimento non più al reddito personale ma anche, a quello del coniuge.
Il direttore generale dell'Inps Mario Nori ha infatti diramato oggi un provvedimento dove si prevede che 'sia nella liquidazione dell’assegno ordinario mensile di invalidità civile parziale, sia per la pensione di inabilità civile si continuerà a far riferimento al reddito personale dell’invalido'.
continua la lettura
Altri articoli sull'argomento
- Pensioni d’invalidità. Stretta della Cassazione: "Va calcolato anche il reddito del coniuge"
lunedì 25 marzo 2013
Le preoccupazioni di cittadini e associazioni - Fornero-Inps, scontro sulle pensioni agli invalidi
domenica 13 gennaio 2013
Il Giornale: sospesa l'applicazione della nuova normativa in attesa di un'istruttoria - Invalidita' totale: conta anche il reddito del coniuge
domenica 13 gennaio 2013
Avvenire: lo sancisce l'INPS in una circolare del 28/12/2012