Modifica del Piano terapeutico web based XARELTO
In particolare il nuovo PT estende l’eleggibilità a tutte le forme di Fibrillazione atriale non valvolare.
venerdì 13 giugno 2014

Si informano gli utenti dei Registri Farmaci sottoposti a Monitoraggio che, a seguito della decisione della Commissione Tecnico Scientifica dell’AIFA uno dei criteri di eleggibilità del medicinale XARELTO è stato modificato. In particolare il nuovo PT estende l’eleggibilità a tutte le forme di Fibrillazione atriale non valvolare.
Grazie alla nuova funzionalità sviluppata ad hoc, la registrazione dei trattamenti è gestita in funzione della ‘data di valutazione’ inserita dal medico, presentando quindi, la versione del Registro (o Piano terapeutico) effettivamente operativa alla data indicata. In questo modo le registrazioni, anche pregresse, di trattamenti rimarranno coerenti con le regole applicate nel periodo di riferimento.
Nel caso specifico del medicinale XARELTO, in base alla decisione CTS del 07/04/2014, il criterio “Fibrillazione atriale non valvolare permanente” è stata modificata in “Fibrillazione atriale non valvolare”, con decorrenza dallo stesso giorno. Tale criterio è rimasto invariato, di conseguenza, per i pazienti che avranno iniziato il trattamento in data antecedente.
Si coglie l’occasione, infine, per segnalare che verranno gestite con le medesime modalità, i seguenti medicinali (si prega di consultare la Lista aggiornata dei Registri)
Piano terapeutico ELIQUIS (modifica dei fattori di rischio nella scheda di eleggibilità)
Registro MOZOBIL (adeguamento del criterio di eleggibilità)
Registro LUCENTIS (inserimento dell’acuità visiva nella scheda di rivalutazione)
Le modifiche dei tre Registri sopra indicati saranno messe online progressivamente; si consiglia, pertanto, di visionare periodicamente la sezione dei Registri per gli aggiornamenti puntuali che verranno rilasciati al momento opportuno.
Altri articoli sull'argomento
- Nota informativa importante sui nuovi anticoagulanti orali Eliquis, Pradaxa, Xarelto
mercoledì 11 settembre 2013
Rischi di eventi di sanguinamento maggiore, inclusi eventi fatali, possibili anche per questi farmaci - In G.U. il provvedimento AIFA sulla rimborsabilità di Xarelto (Rivaroxaban)
giovedì 29 agosto 2013
In vigore tra 15 giorni. Prescrizione soggetta a diagnosi - piano terapeutico - PHT