ASL Bari: Segnalazione anomalie procedurali.
Mancato rispetto del regolamento 17/2017 - Ingerenze degli operatori CUP
giovedì 22 novembre 2018
Oggetto: Segnalazione anomalie procedurali.
Ai Sigg. Direttori Medici di P.O.
Ai Sigg. Direttori di D.S.S.
Al Sig. Referente aziendale C.U.P.
e p.c. Al Sig. Segretario Provinciale FIMMG fimmg.bari@pec.it
Continuano a pervenire dalla O.S. rappresentativa dei Medici di Medicina Generale segnalazioni di comportamenti difformi dei Sigg. Medici specialisti, rispetto alle previsioni di cui ai RR.RR. n.17/2017 e n.17/2003 circa le prescrizioni di farmaci a seguito di dimissione ospedaliera o di visita specialistica, ovvero di approfondimenti diagnostici ritenuti necessari dallo specialista per la definizione della diagnosi.
Questa Direzione, che ha più volte richiamato le SS.LL. ad un'attenta vigilanza sul rispetto delle normative citate, si vede ancora una volta costretta a porre indicazione affinché, a fronte di reiterate renitenze non inequivocabilmente giustificabili, siano adottati senza esitazioni i provvedimenti disciplinari del caso.
Vengono inoltre segnalati episodi di inammissibili ingerenze da parte di alcuni operatori del C.U.P., che suggerirebbero ai pazienti di intervenire presso il proprio Medico di Medicina Generale al fine di modificare la classe di priorità delle prestazioni richieste, al fine di ottenere un disonesto vantaggio in termini di tempi di attesa.
Si invita pertanto il Referente aziendale C.U.P. a redarguire gli operatori addetti dall'assumere tali scorretti comportamenti, segnalando tempestivamente a questa Direzione eventuali ulteriori scorrettezze di cui dovesse venire a conoscenza.
Il Direttore Generale
Antonio Sanguedolce
Distinti saluti.
Allegati dell'articolo
Altri articoli sull'argomento
- Anomalie procedurali in violazione del regolamento 17/2017
martedì 12 febbraio 2019
Nuova lettera della ASL Bari agli specialisti. - Servizio CUP e prescrizioni di farmaci alla dimissione per il 1° ciclo di terapia. Segnalazione.
sabato 20 ottobre 2018
Richieste improprie dai CUP e mancato rispetto del regolamento 17 da parte degli specialisti ospedalieri e ambulatoriali