Prime disposizioni applicative regionali in materia di ricetta farmaceutica.
Comunicazione urgente. Ordinanza del Capo della Protezione Civile n. 651 del 19 marzo 2020 in materia di ricetta elettronica dematerializzata
venerdì 20 marzo 2020
Con Ordinanza n. 651 del 19 marzo 2019 (allegato 1), recante "Ulteriori interventi di protezione civile in relazione all'emergenza relativo al rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da genti virali trasmissibili" (disponibile sul portale della Protezione Civile ed in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale), il Capo della protezione civile dispone in materia di utilizzo di strumenti alternativi al promemoria cartaceo della ricetta dematerializzata ai sensi del decreto ministeriale 2/11/2011.
In particolare l'art. 1 dell'ordinanza in parola prevede che, in luogo della consegna fisica della stampa del promemoria cartaceo della ricetta dematerializzata, il medico prescrittore possa utilizzare i seguenti strumenti alternativi:
1) invio a mezzo email ordinaria o posta elettronica certificata del promemoria (ad esempio in formato pdf allegato) all'indirizzo comunicato dall'assistito;
2) invio di un SMS al numero di telefonia mobile comunicato dall'assistito del numero di ricetta elettronica (NRE) della ricetta dematerializzata;
3) invio del numero di ricetta elettronica (NRE) o di una immagine contenente il codice a barre del NRE mediante applicazione per telefonia mobile che consente lo scambio di messaggi ed immagini (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo whatsapp);
4) comunicazione telefonica del NRE al numero di telefono fornito dall'assistito;
5) nel caso in cui l'assistito abbia attivato il fascicolo sanitario elettronico (FSE), le ricette dematerializzate sono immediatamente disponibili nel fascicolo stesso.
Per la dispensazione dei farmaci l'assistito si reca in farmacia con il numero di ricetta elettronica o copia del promemoria (acquisisti con una delle suddette modalità) e la tessera sanitaria. Il farmacista richiama telematicamente, attraverso la coppia NRE e codice fiscale (CF), la ricetta farmaceutica e provvede alla dispensazione dei farmaci secondo le usali modalità, registrando l'erogazione totale o parziale della ricetta attraverso il proprio applicativo ed inviando telematicamente i dati al SIST Puglia (che funge da Sistema di Accoglienza Regionale —SAR -), il quale a sua volta invia i dati al Sistema di Accoglienza Centrale (SAC).
Si precisa, con riferimento al punto 5), che l'infrastruttura regionale di fascicolo sanitario elettronico, gestita mediante il sistema informativo sanitario territoriale SIST Puglia, è configurata, conformemente alla normativa nazionale2, per consentire ai farmacisti di accedere alle prescrizioni farmaceutiche dell'assistito che abbia fornito il consenso all'alimentazione, al pregresso ed alla consultazione. Pertanto gli assistiti che hanno il fascicolo sanitario elettronico attivo possono recarsi direttamente in farmacia con la sola tessera sanitaria per il ritiro dei farmaci prescritti. La scelta della farmacia dove recarsi è assolutamente libera in quanto tutte le farmacie possono accedere nella stessa modalità, senza che possa configurarsi in alcun modo una relazione diretta tra medico prescrittore e farmacia.
Al fine di utilizzare la modalità di cui al punto 5), più agevole per medico, farmacista ed assistito, si invitano i medici di medicina generale ed i pediatri di libera scelta a voler acquisire il consenso all'alimentazione del fascicolo sanitario elettronico mediante le funzionalità già presenti nei propri sistemi di cartella clinica. Si rammenta che il consenso al fascicolo può essere espresso oralmente e registrato in modalità informatica. A breve anche gli stessi farmacisti di comunità potranno acquisire il consenso all'attivazione ed alla consultazione del fascicolo nell'ambito del progetto della farmacia dei servizi, già approvato.
2 DPCM 178/2015
Con riferimento alle modalità da 1 a 4 si rammenta che tali comunicazioni sono ammesse solo se indirizzate all'assistito o al tutore o a chi esercita la responsabilità genitoriale (per i minori).
Si evidenzia che il sistema informativo regionale SIST Puglia è già stato configurato ed adattato per la gestione delle nuove modalità di gestione della ricetta dematerializzata farmaceutica e sono state pubblicate le specifiche di integrazione aggiornate (www sist.puglia.it).
Tuttavia, l'adeguamento da parte dei vari gestionali di farmacia oltre che la modifica degli ordinari processi di lavoro sia negli studi dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta sia nelle farmacie richiedono necessariamente qualche giorno.
Alla luce di quanto sopra si stabilisce che l'avvio operativo delle disposizioni di cui all'art. 1 della ordinanza in parola si applichino in Puglia a regime a decorrere da mercoledì 25 marzo 2020, tempo strettamente necessario per gli adeguamenti informatici ed organizzativi propedeutici.
Tuttavia, l'adeguamento da parte dei vari gestionali di farmacia oltre che la modifica degli ordinari processi di lavoro sia negli studi dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta sia nelle farmacie richiedono necessariamente qualche giorno.
Alla luce di quanto sopra si stabilisce che l'avvio operativo delle disposizioni di cui all'art. 1 della ordinanza in parola si applichino in Puglia a regime a decorrere da mercoledì 25 marzo 2020, tempo strettamente necessario per gli adeguamenti informatici ed organizzativi propedeutici.
Ad ogni modo si invitano le farmacie ad assicurare da subito la dispensazione dei farmaci agli assistiti che forniscano il CF ed il NRE essendo tutti gli applicativi configurati già per la stampa del promemoria.
Il comma 7 dell'art. 1 stabilisce che all'atto della dispensazione la farmacia annulla le fustelle dei farmaci dispensati "apponendo sulle stesse, ben visibile e con inchiostro indelebile, la lettera 9<" salvo diversa indicazione regionale".
Con riferimento alla indicazione regionale si ritiene, a tutela dei farmacisti nella successiva fase di rendicontazione per eventuali disguidi che dovessero verificarsi in fase di prima applicazione delle disposizioni della ordinanza, di stabilire che i farmacisti appongano le fustelle su apposito "raccoglitore delle fustelle" composto da una serie di fogli A4 come da modello allegato 2, da stampare in farmacia e da consegnare unitamente alla DCR. In allegato 3 le istruzioni per la compilazione del raccoglitore.
Per il solo mese di marzo, essendo intervenuta l'ordinanza nel corso del mese, è ammessa la consegna sia dei fogli del raccoglitore delle fustelle che dei promemoria cartacei sui quali sono apposte le fustelle. In particolare, a partire dal 25 marzo 2020 fino al 31 marzo 2020 la farmacia ha due possibilità (mutualmente esclusive):
Per il solo mese di marzo, essendo intervenuta l'ordinanza nel corso del mese, è ammessa la consegna sia dei fogli del raccoglitore delle fustelle che dei promemoria cartacei sui quali sono apposte le fustelle. In particolare, a partire dal 25 marzo 2020 fino al 31 marzo 2020 la farmacia ha due possibilità (mutualmente esclusive):
• dispensare farmaci stampando il fac-simile del promemoria e applicando, contestualmente sullo stesso, le fustelle dei farmaci consegnati;
• utilizzare il "raccoglitore delle fustelle" (dal 25 marzo); i fogli di detto raccoglitore (che sostituiscono la stampa del promemoria) dovranno quindi essere consegnate alla ASL congiuntamente insieme alla DCR.
A decorrere dal mese di aprile 2020 si utilizzerà esclusivamente il raccoglitore delle fustelle.
Resta inteso che per la contabilizzazione delle ricette fanno fede esclusivamente le informazioni di erogazione dei farmaci trasmesse telematicamente al SAR e da questo al SAC. In prospettiva il raccoglitore potrà essere superato anche sulla base di eventuali ulteriori disposizioni nazionali in materia di gestione delle fustelle.
Si precisa, altresì, che con successiva comunicazione saranno fornite indicazioni per la gestione delle ricette specialistiche dematerializzate, nonché per l'applicazione delle disposizioni di cui all'art. 2 comma 1 della suddetta ordinanza, per le quali sono in corso gli adeguamenti sulla base delle specifiche pervenute in giornata dal Sistema TS.
Alle Associazioni rappresentative delle farmacie di comunità si comunica altresì che saranno a breve convocate in videoconferenza per discutere della applicazione del comma 2 dell'art.2 della Ordinanza in parola.
Si chiede alle Aziende Sanitarie Locali di assicurare la massima diffusione alle strutture aziendali interessate. Alle Aziende Ospedaliere Universitarie ed agli IRCCS pubblici la presente è inviata per opportuna informazione dei medici specialisti prescrittori che ai sensi del RR n. 17/2017 possono prescrivere anche farmaci in classe A su ricetta dematerializzata, sebbene tali prescrizioni avvengano di norma a seguito di vista specialistica ed è pertanto in tali casi possibile consegnare ancora il promemoria cartaceo all'assistito sottoposto a visita.
Si chiede alla società Exprivia S.p.A. di pubblicare la presente nel portale interno del sistema Edotto ed alla società InnovaPuglia nel portale del SIST al fine di assicurare la massima diffusione tra medici e farmacisti.
Distinti saluti.
Il Dirigente della Sezione (Vito Bavaro)
Allegati dell'articolo
Altri articoli sull'argomento
- Dematerializzazione ricette per farmaci erogati in Distribuzione per Conto (DPC)
lunedì 23 marzo 2020
Disposizioni applicative regionali in materia di ricetta farmaceutica: in vigore da domani 24 marzo