Dematerializzazione ricette per farmaci erogati in Distribuzione per Conto (DPC)

Disposizioni applicative regionali in materia di ricetta farmaceutica: in vigore da domani 24 marzo

lunedì 23 marzo 2020

Oggetto: Comunicazione urgente. Ordinanza del Capo della Protezione Civile n. 651 del 19 marzo 2020 in materia di ricetta elettronica dematerializzata. Disposizioni applicative regionali in materia di ricetta farmaceutica. Dematerializzazione ricette per farmaci erogati in Distribuzione per Conto (DPC)

Si fa seguito alla nota prot. AOO_081/PROT/20/03/2020/0001627 in merito all'oggetto per fornire indicazioni ai sensi dell'art. 2 comma 1 dell'ordinanza che prevede "Ai fini della dematerializzozione della prescrizione dei farmaci distribuiti in modalità diverse dal regime convenzionale, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano applicano, ove possibile, le modalità previste dall'articolo i del decreto del Ministero dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministero della salute del 2 novembre 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 12 novembre 2011, n. 264."

Ai sensi del suddetto articolo sono state adottate le soluzioni tecniche per consentire la prescrizione e l'erogazione di farmaci in distribuzione per conto prescritte in modalità dematerializzata. Come descritto nelle specifiche del Sistema TS il medico può prescrivere su ricetta dematerializzata (DM 2 nov 2011) anche farmaci che devono essere erogati in Distribuzione per Conto (DPC) nella regione nella quale sta emettendo la ricetta.
La Regione Puglia, disponendo di un sistema di accoglienza regionale (SAR), ha pertanto provveduto a modificare il SIST Puglia producendo le nuove specifiche di integrazione valide per la Puglia, per le quali non è previsto alcun impatto sugli applicativi di cartella clinica dei medici, mentre hanno un impatto limitato sui gestionali delle farmacie.

Le specifiche tecniche sono state pubblicate nella pagina web del SIST Puglia e comunicate a tutti gli integratori noti.

Tali modifiche saranno disponibili in ambiente di produzione a partire da domani 24/03/2020, per cui sarà possibile prescrivere in dematerializzata anche farmaci in DPC.

In questo modo anche per i farmaci DPC sarà possibile trasmettere il NRE al cittadino con le modalità già indicate nella nota AOO_081/PROT/20/03/2020/0001627 (SMS, email, whatsapp, ecc.). Inoltre le prescrizioni in DPC, al pari delle altre ricette dematerializzate, vengono memorizzate nel FSE dell'assistito, per cui attivando il fascicolo è possibile consentire al cittadino di recarsi direttamente in farmacia con la tessera sanitaria.

Si informano le farmacie che per la raccolta delle fustelle si opera in analogia a quanto già comunicato con la nota sopra richiamata, applicando le fustelle su fogli del raccoglitore appositamente dedicati alla DPC.

Si chiede alle Aziende Sanitarie Locali di assicurare la massima diffusione alle strutture aziendali interessate. Alle Aziende Ospedaliere Universitarie ed agli IRCCS pubblici la presente è inviata per opportuna informazione dei medici specialisti prescrittori che ai sensi del RR n. 17/2017 possono prescrivere anche farmaci in classe A su ricetta dematerializzata, sebbene tali prescrizioni avvengano di norma a seguito di vista specialistica ed è pertanto in tali casi possibile consegnare ancora il promemoria cartaceo all'assistito sottoposto a visita.

Si chiede alla società Exprivia S.p.A. di pubblicare la presente nel portale interno del sistema Edotto ed alla società InnovaPuglia nel portale del SIST al fine di assicurare la massima diffusione tra medici e farmacisti.

Distinti saluti.
Il Dirigente della Sezione
(Vito Bavaro)
 

Allegati dell'articolo

Altri articoli sull'argomento