Prescrizione del Ranelato di Stronzio: necessario il Piano Terapeutico

Nota Regionale 11728: il piano terapeutico si applica anche retroattivamente

giovedì 03 ottobre 2013

Con la nota Regionale 11728 del 1/10/2013, la Regione Puglia recepisce la determina AIFA n. 800 del 13/9/2013 circa le modalità e condizioni di impiego del medicinale Ranelato di Stronzio.

Al fine di tutelare i pazienti da potenziali rischi cardiovascolari (aumentato rischio di infarto miocardico) l'AIFA ha disposto che i farmaci in oggetto siano sottoposti al vincolo del piano terapeutico di durata massima di mesi 6 (sei) rinnovabili, parte di centri specializzati esperti di osteoporosi, secondo le disposizioni della nota AIFA 79.

Lascia qualche perplessità il passo della nota regionale che cosi' recita "i medici prescrittori, per i pazienti già in trattamento, all'atto del rinnovo della prescrizione della specialità medicinale di che trattasi, dovranno aver cura di uniformare la valutazione clinica a tutto quanto disposto dall'AIFA, con determina richiamata, e a redigere il relativo Piano Terapeutico".

Non e' sufficientemente chiaro cosa si intende per "medici prescrittori";  se in tale definizione sono compresi anche i medici di medicina generale, la nota lascerebbe intendere che il MMG possa redigere egli stesso il piano terapeutico, contrariamente a quanto previsto dalla prassi consolidata e dalla normativa vigente.

Restiamo in attesa di ulteriori chiarimenti.

Allegati dell'articolo

Altri articoli sull'argomento