Campagna vaccinale anti pneumococco e anti herpes zoster

I MMG dovranno comunicare entro e non oltre il 5 maggio 2019 al proprio DSS di appartenenza il fabbisogno di dosi

lunedì 06 maggio 2019

Ai Sig.ri Medici di Medicina Generale per il tramite del Responsabile UACP Dott. Nicola Calabrese

Ai Direttori dei DD.SS.SS. Asl Bari

Al Referente vaccinazioni Sisp Area Nord Dott. Onofrio Pagone

Al Referente vaccinazioni Sisp Area Sud Dott. Antonino Madaro

Alla Coordinatrice infermieristica Dott. ssa Vera Laforgia Per Sisp Area Metropolitana

Oggetto: campagna vaccinale anti Pneumococcica e anti Herpes Zoster

I Medici di Medicina Generale hanno ruolo attivo nella "Presa in Carico Vaccinale" dei propri assistiti secondo il calendario operativo per le vaccinazioni dell'adulto (DGR 779/2018), reso sempre più concreto dal consolidato impegno a realizzare percorsi formativi e di sensibilizzazione in questo campo.

A tal fine, si richiamano le indicazioni del PNPV che mirano al raggiungimento degli obiettivi di copertura vaccinale previsti, necessari per prevenire le malattie da pneumococco e da virus dell'Herpes Zoster.

Tanto premesso, si riportano di seguito le linee operative da porre in essere per l'avvio delle suddette campagne vaccinali, già concordate con il Responsabile UACP in indirizzo, che ha altresì raccolto la collaborazione già consolidata con i DD.SS.SS.

1. I MMG dovranno comunicare entro e non oltre il 5 maggio 2019 al proprio DSS di appartenenza i seguenti dati come riportato nel format allegato (allegato 1):
• Nome e Cognome del Medico richiedente
• Sede di ubicazione dello studio Medico
• Numero cellulare e indirizzo mail del medico richiedente
• Numero dosi di vaccino anti Herpes Zoster previste per i soggetti delle coorti 1952 e 1953, e per i soggetti a rischio di età pari o superiore a 50 aa con diabete mellito, malattie cardiovascolari, BPCO o destinati a terapia immunosoppressiva;

• Numero dosi di vaccino anti pneumococcico 23 valente (Pneumovax), destinati ai soggetti delle coorti 1952 e 1953 o appartenenti alle categorie a rischio già vaccinati con vaccino anti penumococcico 13 valente (Prevenar 13) come da programma sequenziale;

• Numero dosi di vaccino 13 valente (Prevenar 13).

2. I DD.SS.SS. invieranno al Dipartimento di prevenzione, a mezzo mail, entro e non oltre il 10 Maggio 2019, le richieste di fabbisogno vaccini raccolte, al seguente indirizzo pec: dipartimentoprevenzione.aslbari@pec.rupar.puglia.it

Acquisiti i fabbisogni, questo Dipartimento provvederà a comunicare, per il tramite del Responsabile UACP, le indicazioni relative alla distribuzione dei vaccini.
Restano ferme le modalità di conferimento dei dati delle vaccinazioni eseguite all'anagrafe regionale vaccinale (GIAVA), che dovrà essere effettuato, da parte di ciascun MMG, dal 1 Luglio al 31 Luglio 2019 secondo le istruzioni di dettaglio riportate nel seguente link:
https://giava.rsr.rupar.puglia.it/mmgpls/

Altri articoli sull'argomento