Invio dati al FSE la risposta delle softwarehouse Millewin e CGM

Le risposte alla richiesta di chiarimenti della FIMMG

mercoledì 04 dicembre 2019

Spet.le: Segreteria Regionale Puglia
Copia: Adriano Bossini - Milennium 

Oggetto: Prescrzioni dematerializate specialistiche e farmaceutiche. Conferimento al Fascicolo Sanitario Eletronico.
In relazione alla vs richiesta di chiarimenti del 26 novembre u.s. e alla Nota regionale protocolo AOO_081/PROT/12/11/2019/0005565 avente per oggeto “Prescrizioni dematerializate specialistiche e farmaceutiche. Conferimento al fascicolo sanitario eletronico”, siamo a precisare quanto segue.
Per l’invio dela prescrizione al SIST le specfiche tecniche del Progeto prevedono che ai fini del’integrazione con il FSE la prescrizione deve esere coredata anche dele informazioni sul “Consenso al’alimentazione del FSE” che denota - su espresa richiesta del’asistito -  se la prescrzione può esere salvata nel Fascicolo.

Dal’immagine seguente si può evincere che fin dal’inzio, su indicazione dei ns Medici sperimentatori, nella maschera di prescrizione di Milewin non è stato setato di default il flag “Salva nel fascicolo”, lasciando al Medico la decisione di impostarlo dopo averne informato ll’asistito e averne ricevuto l’approvazione.

Ma anche se tale flag viene impostato, la prescrzione viene inviata da Milewin solo al SIST e non al FSE

La risposta di CGM

Molfetta (BA) – 28 novembre 2019 
Gent.mo dott. Donato Monopoli, 
La presente quale riscontro alla Sua comunicazione ricevuta a mezzo pec in data 26/11/19, avente come oggetto: "nota prot. AOO_081/prot/12/11/2019/0005565 del 12/11/2019 in materia di conferimento al fascicolo sanitario elettronico". 
La distribuzione delle cartelle cliniche CGM su tutto il territorio regionale è subordinata al superamento di verifiche formali previste da Regione Puglia. Nel caso di specie, la piena aderenza alle disposizioni regionali in materia di integrazione al Fascicolo Sanitario Elettronico è attestata dal superamento di una specifica procedura di collaudo notificata il 21/07/2016 sul portale istituzionale del progetto SIST http://www.sist.puglia.it/opencms/opencms/portale/news/news0368.html  
Conseguire tali necessarie attestazioni è esercizio assai complesso e impone un impegno sempre maggiore in termini di costi e attività di sviluppo necessarie ma si tratta di un passaggio obbligato peraltro in linea con la nostra mission aziendale di offrire ai nostri clienti il miglior prodotto e servizio in piena conformità al disposto nazionale e regionale. 
Nel confermarLe la nostra piena disponibilità per qualunque ulteriore informazione o chiarimento, Le porgo i miei più cordiali saluti. 
Francesco Di Liscia General Manager CGM Italia S.p.A.