Nota Informativa Importante su Belimumab (Benlysta)
Rischio aumentato di eventi psichiatrici gravi (depressione, ideazione o comportamento suicidari o autolesionismo).
mercoledì 27 marzo 2019

L’Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibili nuovi ed importanti aggiornamenti su Belimumab (Benlysta) sul rischio aumentato di eventi psichiatrici gravi (depressione, ideazione o comportamento suicidari o autolesionismo).
Riassunto:
Nel corso di sperimentazioni cliniche, è stato osservato un aumentato rischio di eventi psichiatrici (depressione, ideazione o comportamento suicidari, inclusi suicidi, o autolesionismo) in pazienti con lupus eritematoso sistemico (LES) in trattamento con belimumab in aggiunta alla terapia standard. Questo include i risultati recentemente ottenuti da uno studio della durata di un anno, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo (BEL115467) di 4.003 pazienti con LES.
I Medici prescrittori devono valutare attentamente il rischio di depressione, di ideazione o comportamento suicidari o di autolesionismo tenendo conto dell’anamnesi del paziente e del suo stato psichiatrico corrente, prima dell’inizio del trattamento con Benlysta. I pazienti devono essere monitorati durante il trattamento.
I Medici prescrittori devono inoltre monitorare il paziente durante il trattamento per identificare nuovi segni/sintomi di questi rischi.
I Medici prescrittori devono avvertire i pazienti/chi li assiste di rivolgersi immediatamente al Medico nel caso della comparsa, o del peggioramento, di depressione, ideazione o comportamento suicidari o autolesionismo.
In allegato la Nota Informativa Importante
In allegato la Nota Informativa Importante
Altri articoli sull'argomento
- Centri abilitati alla prescrizione di Tarceva (Erlotinib) e Benlysta (Belimumab).
venerdì 19 dicembre 2014
Integrati i Centri autorizzati alla prescrizione delle specialità medicinali Tarceva (Erlotinib) e Benlysta (Belimumab). - Integrati i centri regionali per prescrizione della specialità medicinale Benlysta (Belimumab
venerdì 26 settembre 2014
Delibera 277 del 18 settembre 2014