Lamentele su presunti suggerimenti inadeguati all'utenza da parte di operatori di sportello CUP

Lettera del Responsabile Unico ASL BA dott. Carmine Parlati

martedì 03 dicembre 2019

Prot. n. 315217 del 02.12.2019
Ai Direttore Amministrativo P.O. Area Bari Nord
Direttore Amministrativo P.O. Area Bari Sud
Direttore Amministrativo Dipartimento di
Assistenza Primaria
Direttori Medici di PP.O.O. ASL Bari
Direttori DSS e, per loro tramite
Responsabili UDMG
Segr. FIMMG
Segr SNAMI
Segr. INTESA SINDACALE
Segr. SMI
Segr. SUMAI
e, p.c. Ai Direttore Generale ASL Bari
Direttore Amministrativo ASL Bari Direttore Sanitario ASL Bari

OGGETTO: Lamentele su presunti suggerimenti inadeguati all'utenza da parte di operatori di sportello CUP

Pervengono lamentele da utenti, MMG e specialisti circa presunti suggerimenti, all'atto della prenotazidie, sulle Priorità esprésse sulla ricetta dal Prescrittore. Si rammeitita che non è compit6 dell'operatore di sportello CUP indicare agli assistiti che la stessa ricetta, se formulata con Priorità U o B, potrebbe avere un altro percorso con tempi più celeri di prenotazione. La priorità espressa dal prescrittore è frutto di una attenta valutazione che include il retroterra professionale e l'esperienza di ciascun professionista il quale viene, di conseguenza, letteralmente assalito dall'assistito che ritiene di non essere stato adeguatamente tutelato dal suo curante.

Tale atteggiamento, se reale, risulterebbe notevolmente lesivo nei confronti degli stessi MMG, degli specialisti e del SSN perché dimostrerebbe una mancanza di collaborazione, in realtà ben consolidata. Spesso, come in questo periodo di vaccinazioni, e quindi di maggior affollamento degli studi di Medicina Generale, il MMG, per evitare lunghe diatribe, potrebbe essere "costretto" a modificare la prescrizione o a crearne un'altra con grave intasamento delle liste di attesa per Priorità incongrue.

Certo che si tratti solò di illazioni non verificate, si ritiene opportuno che, nel caso questi eventi dovessero realmente realizzarsi, l'utente indichi al MMG o allo specialista prescrittore la sede CUP ove sia stato dato il suggerimento, tale comunicazione verrà inviata al RULA per un riscontro che verrà personalmente effettuato al fine di verificarne l'autenticità e, in tal caso, assumere provvedimenti disciplinari verso i responsabili.

Si ricorda che un suggerimento elargito per generoso interesse verso l'assistito può essere inteso diversamente, per cui si raccomanda di non esprimere pareri sulle priorità espresse sulla richiesta.

Sicuro di un benevolo riscontro
Il Responsabile Unico delle Liste di Attesa Doti. Carinine Parlati