SEU: Le prime analisi.

Nessun collegamento fra i 16 casi

giovedì 22 agosto 2013

Corriere del Mezzogiorno -  Vincenzo Damiani

Potrebbe non esserci alcun collegamento diretto tra i 16 casi di sindrome emolitico-uremica (Seu) registrati in Puglia dal primo agosto ad oggi. E' il primo risultato delle analisi da laboratorio svolte dall'osservatorio epidemiologico regionale: gli esperti, coordinati dalla professoressa Cinzia Germinario, non hanno riscontrato nessun comune denominatore tra i pazienti ricoverati dopo i primi sintomi. O meglio, dagli accertamenti clinici non è stato possibile isolare un alimento che possa aver provocato il contagio. Per cercare di risalire all'agente, i medici hanno ascoltato i genitori dei piccoli tra i 10 e i 36 mesi sono stati attaccati dal virus.

C'è chi ha raccontato di aver dato al suo bimbo un pezzettino di carne comprata per strada, dalle fornacelle improvvisate sul lungomare; chi ha ammesso di aver fatto mangiare alla bambina una patatina fritta acquistata da un rivenditore ambulante; qualcun altro, invece, ha detto di aver dato al proprio figlio, con il cucchiaino, piccoli pezzi di anguria. Il virus, quindi, potrebbe essere stato trasmesso in qualsiasi modo: attraverso la carne «contaminata» da mani non pulite; attraverso un cucchiaino poco igienizzato e passato tra più persone. Insomma, al momento non sembra esserci una unica possibile causa.

Le verifiche, però, proseguono a tutto campo: i controlli, adesso, si stanno concentrando sui ristoranti, supermercati, bar, rivenditori ambulanti dai quali le famiglie dei piccoli hanno acquistato cibo di ogni genere. Così come stanno proseguendo le analisi sulle acque dei pozzi e delle cisterne sparse per la Puglia e sui prodotti derivanti dal latte. Ma, al momento, sembra non esserci una unica fonte di contagio, potrebbe trattarsi di casi isolati o, comunque, non direttamente collegati tra di loro. Se così fosse, l'eventualità di una epidemia calerebbe, anche se dall'Osservatorio epidemiologico non escludono che sino alla fine di agosto possano registrarsi altri episodi. 

Altri articoli sull'argomento