Gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico

Nota Regionale _005/PROT/18/01/2022/0000483

martedì 18 gennaio 2022

Con riferimento alla circolare prot. AOO/005/0000379 del 14.01.2022 con la quale sono state impartite indicazioni operative attuative del nuovo modello organizzativo definito, in particolare, con Circolare interministeriale prot. 0000011 del 08.01.2022, si precisa e si chiarisce quanto segue.

 L’emissione della richiesta del test (T0, T5, T10) a carico del Servizio Sanitario Regionale avviene da parte del PLS/MMG solo sulla base della presentazione da parte del familiare del bambino/alunno della dichiarazione (Allegato 1), debitamente compilata e sottoscritta da parte del Dirigente dell’Istituto scolastico.

Pertanto, il Dirigente dell’Istituto scolastico, acquisite le indicazioni del Referente Covid-19 del SIS/Dipartimento di Prevenzione dell’ASL territorialmente competente, dovrà compilare, sottoscrivere e consegnare ai familiari del bambino/alunno minorenne o all’alunno maggiorenne la dichiarazione Allegato 1 la quale contiene l’indicazione ad effettuare il test antigenico rapido nelle tempistiche che devono essere indicate (per es. esecuzione dalla data del …).

Il familiare del bambino/alunno minorenne o l’alunno maggiorenne dovrà consegnare questa dichiarazione al PLS o al MMG curante. Il PLS o MMG, limitatamente ai propri assistiti, sulla base della dichiarazione presentatagli dal familiare del bambino/alunno minorenne o dall’alunno maggiorenne, effettuerà direttamente il test antigenico rapido presso il proprio ambulatorio (se organizzato in tal senso) oppure effettuerà la richiesta di test antigenico rapido utilizzando esclusivamente le funzionalità del sistema informativo regionale “IRIS”, come da istruzioni operative regionali.

 La richiesta del test dovrà essere stampata dal MMG/PLS affinché possa essere presentata all’erogatore dai familiari del bambino/alunno minorenne o dall’alunno maggiorenne.

Il test antigenico rapido così prescritto potrà essere erogato in qualsiasi punto della rete regionale SARS-CoV-2 (farmacie, laboratori di analisi, punti erogazione ASL), con oneri a carico del Servizio Sanitario Regionale.

Gli erogatori dovranno accedere al sistema informativo regionale “IRIS” e richiamare, mediante le funzionalità di “Gestione semplificata”, il numero di richiesta in modo da registrare i dati richiesti con particolare attenzione allo stato clinico e all’esito del test. In caso di esito negativo al test antigenico rapido, alla fine della procedura, il bambino/alunno potrà essere riammesso a scuola, senza ulteriori certificazioni, esibendo unicamente l’attestazione di esito negativo del test antigenico rapido prodotta dal sistema informativo regionale “IRIS”.

Per il rientro in presenza nonché per le misure di quarantena o isolamento si rimanda a quanto già previsto dalla circolare prot. AOO/005/0000379 del 14.01.2022. In caso di esito positivo al test antigenico rapido, il bambino/alunno minorenne o all’alunno maggiorenne dovrà osservare l’isolamento domiciliare.

Gli attestati di esito potranno essere stampati dal MMG/PLS per i propri assistiti, fermo restando che i familiari del bambino/alunno minorenne o l’alunno maggiorenne potranno, comunque, recupere il documento accedendo ai servizi on line del Portale regionale della salute della Regione Puglia (https://www.sanita.puglia.it/web/pugliasalute/esito-tampone-covid-19).

Resta fermo l’obbligo a carico dei Dirigenti degli Istituti scolastici di inviare gli elenchi in formato elettronico al Referente Covid-19 ASL dei SISP/Dipartimenti di Prevenzione delle ASL territorialmente competenti al fine di evidenziare l’andamento dei casi in ambito scolastico in modo da permettere le attività di sorveglianza, monitoraggio e l’emissione dei provvedimenti di competenza. Si invitano le SS.LL. a prendere atto di quanto comunicato e a dare massima diffusione dei contenuti a tutte le articolazioni organizzative di competenza 

Altri articoli sull'argomento