Casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico – Indicazioni operative – Modifica.

Nota regionale r_puglia/AOO_005/PROT/20/01/2022/0000527

giovedì 20 gennaio 2022

Con riferimento alle circolari prot. AOO/005/0000379 del 14.01.2022 e prot. AOO/005/0000483 del 18.01.2022, al fine di agevolare la gestione delle comunicazioni da parte dei Dirigenti degli Istituti scolastici ai fini dell’emissione da parte dei PLS/MMG delle richieste di test (T0, T5, T10) a carico del Servizio Sanitario Regionale, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, si ritiene di procedere come di seguito indicato.

La dichiarazione di cui all’allegato 1 già trasmesso con la nota prot. AOO/005/0000483 del 18.01.2022 è sostituita dalla comunicazione di presenza di uno o più casi di positività al Covid-19 nella sezione, classe o gruppo classe effettuata dal Dirigente dell’Istituto scolastico mediante il Registro di classe ovvero con modalità digitali analoghe. In allegato a tale comunicazione dovrà essere trasmesso l’elenco (nome, cognome) dei bambini/alunni facenti parte della sezione/classe/gruppo classe. Tale comunicazione dovrà prevedere la misura sanitaria e scolastica prevista nonché l’indicazione di recarsi dal proprio MMG/PLS per eseguire il test SARS-CoV-2 ovvero per ricevere la richiesta di esecuzione del test SARS-CoV-2, come previsto dalle disposizioni nazionali e regionali.

La comunicazione sarà prodotta a mezzo stampa o esibita/condivisa con modalità digitali dai familiari/tutori/affidatari del minore o dall’alunno maggiorenne in favore del MMG/PLS affinchè lo stesso produca mediante la piattaforma regionale “IRIS” la richiesta di esecuzione, ove previsto dalle disposizioni vigenti, del test antigenico rapido (T0) come da istruzioni operative già impartite ovvero eroghi direttamente il test antigenico rapido presso il proprio ambulatorio.

Con le stesse modalità si procederà alla richiesta al MMG/PLS per l’effettuazione degli eventuali successivi test antigenici rapidi (T5, T10).

Si precisa che le farmacie convenzionate, i laboratori di analisi, i MMG/PLS non possono erogare i test antigenici rapidi per i casi scolastici in difformità dalle disposizioni regionali.

Si invitano le SS.LL. a prendere atto della presente e a dare massima diffusione a tutte le articolazioni organizzative di competenza.

Per quanto non modificato dalla presente comunicazione, restano valide le indicazioni operative già formulate con le circolari richiamate in premessa.

 

Altri articoli sull'argomento