Nota Informativa importante su farmaci contenenti valproato
In tutte le donne in età fertile, indipendentemente dall’indicazione, il valproato è controindicato
mercoledì 08 agosto 2018

Nuove importanti informazioni di sicurezza riguardanti le nuove controindicazioni relative all’utilizzo dei farmaci contenenti valproato (sodio valproato, magnesio valproato, acido valproico, semisodio valproato e valpromide) nelle donne in età fertile e le nuove misure di minimizzazione del rischio relative all’esposizione in gravidanza.
A seguito dell’ultima revisione condotta a livello europeo i suddetti medicinali sono controindicati in gravidanza, sempre nelle donne affette da disturbo bipolare e salvo il caso in cui non fosse disponibile un trattamento alternativo nelle donne affette da epilessia.
In tutte le donne in età fertile, indipendentemente dall’indicazione, il valproato è controindicato salvo il caso in cui vengano garantite le condizioni previste dal Programma di prevenzione delle gravidanze.
È necessario garantire che tutte le pazienti di sesso femminile siano informate e abbiano compreso i rischi associati all'uso del valproato in gravidanza, la necessità di adottare un programma di prevenzione della gravidanza, la necessità di un controllo regolare del trattamento, la necessità di una consulenza immediata in caso di pianificazione di una gravidanza o in caso di gravidanza.
In allegato la Nota Informativa Importante
Altri articoli sull'argomento
- Nota Informativa importante su farmaci contenenti valproato
mercoledì 08 agosto 2018
In tutte le donne in età fertile, indipendentemente dall’indicazione, il valproato è controindicato - Comunicazione EMA sull'uso dei medicinali contenenti valproato
venerdì 09 febbraio 2018
Controindicato l'uso in gravidanzia per rischio malformativo nei bambini - Prima audizione pubblica dell’EMA sul valproato in gravidanza
venerdì 14 luglio 2017
Il primo caso di un dibattito scientifico basato sull'esperienza diretta