Verbale Comitato Permanente Regionale del 5 giugno 2020

Arruolamento medici sentinella Covid-19 - App Immuni e ruolo dei MMG

lunedì 22 giugno 2020

Per opportuna e doverosa conoscenza, nonché per i conseguenti adempimenti di competenza, si comunicano di seguito le risultanze adottate dal CPR nella seduta richiamata in oggetto, in relazione ai seguenti argomenti iscritti all'o.d.g.:

1. Illustrazione proposta di sorveglianza sentinella Covid — Net. Definizione contingente e criteri di arruolamento;
2. illustrazione del modello operativo dell'App Immuni a cura del Prof. Lo Palco , del dott. Mongelli e dell'ing. Bavaro;
3. Modalità di attuazione della previsione dell'Accordo Regione Puglia con le OOSS circa l'utilizzo delle risorse art. 11 DL 18 con riferimento ai medici del Servizio 118.
4. Varie ed eventuali

A tale riguardo si allega copia del verbale del 5/6/2020, nonché copia del bando per il potenziamento dei medici sentinella da utilizzare per le attività di "Covid net ".

Riguardo all'esecuzione dei tamponi:
Resta inteso  che i laboratori di analisi, preventivamente accreditati dalla regione Puglia,   possono erogare prestazioni riconducibili alla estrazione del RNA ( tampone) solo per le fattispecie richiamate nella deliberazione n. 652 /2020, e cioè per :
         ·         sorveglianza sanitaria,
         ·         per ricovero,
         ·         per  richiesta del medico competente.
In tutti questi casi , nessuna  incombenza è in carico al medico di MMg che non ha nessun obbligo di prescrizione del tampone, se non limitatamente alla richiesta del ricovero. La struttura che prende in carico il paziente  si fa carico di richiedere il tampone.

Il Dirigente Sezione Risorse Strumentali e Tecnologiche, è invitato a voler impartire le opportune disposizione alla società Exprivia, che legge in copia, al fine di pubblicare sul portale Edotto il bando allegato alla presente nota.