Esecuzione test molecolari e antigenici per motivi non sanitari - comunicazione

Riguarda i soggetti afferenti alla rete regionale Covid.

giovedì 05 novembre 2020

Facendo seguito alla comunicazione prot. AOO/005/0004803 del 28.10.2020 e nelle more della predisposizione di apposito provvedimento di revisione della strategia di sorveglianza e di esecuzione dei test SARS-CoV-2 sulla base delle nuove disposizioni e circolari nazionali, si comunica che i laboratori pubblici e privati ammessi a far parte della rete regionale laboratori SARS-CoV-2 possono effettuare l'esecuzione di test antigenici rapidi anche su richiesta di soggetti privati e per esigenze non correlate a motivazioni cliniche o di salute pubblica ossia:
a) per motivi di lavoro;
b) per motivi di viaggio;
c) per richieste non correlate a esigenze cliniche o di salute pubblica già disciplinate dai provvedimenti nazionali e regionali.

L'esecuzione dei test SARS-CoV-2 (molecolare o antigenico) può avvenire da parte dei laboratori ammessi alla rete regionale SARS-CoV-2 a condizione che il richiedente rilasci apposita autocertificazione, resa ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dal D.P.R. n.445/2000, circa l'esistenza delle motivazioni innanzi indicate.

Il costo per l'esecuzione dei test antigenici e la revisione del costo del tampone sarà effettuata con apposita deliberazione della Giunta regionale.
In caso di esito positivo del test antigenico, il laboratorio di analisi dovrà immediatamente avvertire l'interessato e il suo medico di medicina generale nonché il Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione territorialmente competente perché siano assunti i provvedimenti conseguenziali ivi compresa la prescrizione dell'esecuzione del test molecolare.

Si invitano le strutture in indirizzo a prendere atto di quanto innanzi e ad osservare, in ogni caso, le ulteriori raccomandazioni previste dalle circolari del Ministero della Salute e dalle disposizioni regionali ancorché non espressamente richiamate.

Allegati dell'articolo

Altri articoli sull'argomento