Indicazioni operative e chiarimenti per i lavoratori aventi diritto alla tutela previdenziale della malattia

Dal 16 ottobre cambiano le regole per i lavoratori fragili

mercoledì 14 ottobre 2020

Agli iscritti Fimmg,

Gentilissimi,

Si invia per opportuna conoscenza il messaggio INPS del 9 ottobre u.s. che fornisce indicazioni operative e chiarimenti per i lavoratori aventi diritto alla tutela previdenziale della malattia in cui viene ribadito l’obbligo di un provvedimento dell’operatore di sanità pubblica per il riconoscimento della tutela della quarantena.


Vi informiamo, inoltre, che oggi entra in vigore la legge di conversione del Decreto sostegno e rilancio dell'economia (cd. DL Agosto) che ripristina, solo fino a domani 15 ottobre, quanto previsto dall’art. 26 comma 2 del DL Cura Italia e cioè che per i lavoratori fragili il periodo di assenza dal servizio è equiparato al ricovero ospedaliero ed è prescritto dalle competenti autorità sanitarie, nonché dal medico di assistenza primaria che ha in carico il paziente.

A decorrere dal 16 ottobre e fino al 31 dicembre 2020, per i lavoratori fragili è prevista di norma solo la possibilità di svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile o un cambio mansione, come avveniva già dal 31 luglio in poi quando la disposizione non era stata prorogata.

 

Cordiali Saluti
La Segreteria FIMMG Nazionale

Altri articoli sull'argomento