Note operative campagna vaccinale antinfluenzale stagione 2022/2023

La FIMMG scrive alla Regione

giovedì 29 settembre 2022


Prot. 067/22 del 29/09/2022       

Egr. Assessore alla Salute della Regione Puglia
Egr. Direttore del Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere della Regione Puglia
E p.c AA.SS.LL.


Oggetto:          Note operative campagna vaccinale antinfluenzale stagione 2022/2023

Prot. 005/PROT/22/09/2022/0006271del 22/09/2022.

 
In data 22/09/2022 è stata trasmessa la nota operativa in oggetto per la gestione operativa della campagna vaccinale antinfluenzale. Nella mail di trasmissione sono stati allegati i seguenti fac simili:

nota informativa sintetica sull’utilizzo del vaccino antinfluenzale;
consenso minori
consenso
informativa privacy
 

Nel rammentare che la medicina generale è da sempre il soggetto primariamente interessato nella gestione della campagna vaccinale antinfluenzale, duole pertanto evidenziare che la Regione non ha avviato nessuna interlocuzione per condividere strumenti operativi e procedurali, che rischiano di impattare negativamente sul regolare svolgimento della campagna stessa.

Nel merito si evidenzia in primo luogo che la modulistica del consenso non risulta, a parere della scrivente, appropriata per la medicina generale visto la storica conoscenza dei pazienti a cui da diversi anni è somministrato il vaccino.

Si evidenzia, inoltre, che i contenuti dell’informativa privacy non sono coerenti con i processi privacy della medicina generale che è titolare di una scelta e utilizza per la gestione della propria attività, come previsto dall’ACN vigente, strumenti informatici autonomi.

Si chiede pertanto la convocazione urgente del CPR per definire da un lato un modello di consenso informato coerente con la realtà professionale della medicina generale, dall’altro chiarire i processi delle responsabilità ai fini privacy necessari per garantire la regolare trasmissione dei flussi informativi della vaccinazione.

In attesa di riscontro, distinti saluti.

Bari, 29 Settembre 2022

Altri articoli sull'argomento