Prossima pubblicazione della Determinazione AIFA per il medicinale XARELTO
(Rivaroxaban) Presto disponibile il sistema per il Pianto Terapeutico on line
venerdì 09 agosto 2013

Si informano gli utenti dei Registri di monitoraggio AIFA che nei prossimi giorni è prevista la pubblicazione della Determinazione AIFA riguardo il medicinale XARELTO. Le indicazioni terapeutiche che verranno sottoposte a monitoraggio AIFA tramite il Piano Terapeutico (PT) web based sono le seguenti:
Prevenzione dell’ictus e dell’embolia sistemica nei pazienti adulti affetti da fibrillazione atriale non valvolare con uno o più fattori di rischio, come insufficienza cardiaca congestizia, ipertensione, età ≥ 75 anni, diabete mellito, pregresso ictus o attacco ischemico transitorio.
Trattamento della trombosi venosa profonda (TVP) e prevenzione della TVP recidivante e dell’embolia polmonare (EP) dopo TVP acuta nell’adulto.
Tale Determinazione prevede l’individuazione e autorizzazione dei centri prescrittori da parte delle singole Regioni per la prescrizione del suddetto medicinale.
La messa on line del Registro sulla piattaforma web è prevista dopo 15 giorni dalla data della sua pubblicazione in G.U. Pertanto le Regioni sono pregate di identificare i centri prescrittori inviando gli elenchi all’Agenzia, ai soli fini della pubblicizzazione sul sito dell’AIFA.
Altri articoli sull'argomento
- In G.U. il provvedimento AIFA sulla rimborsabilità di Xarelto (Rivaroxaban)
giovedì 29 agosto 2013
In vigore tra 15 giorni. Prescrizione soggetta a diagnosi - piano terapeutico - PHT