Assistenza Farmaceutica - Obbligatorietà uso prescrizioni online in Edotto

Modalità di gestione tramite ii sistema informativo Edotto. Disposizioni operative

venerdì 24 marzo 2017

Oggetto: Assistenza Farmaceutica --Obbligatorietà uso prescrizioni oniine _ Modalità di gestione tramite ii sistema informativo Edotto. Disposizioni operative - Chiarimenti alla nota prot. AOO 081/PROT/O1/OZf 2017/4000517 del 01/02/2017.


Facendo seguito alle precedenti note prot. AO0_081/06-12-2016/2734 e AO0_081/30-12-2016f 3045, finalizzate alla convergenza da gennaio 2017 di tutte le Aziende verso 'utilizzo della modalità interattiva presente nei sistema Edotto di prescrizione ed erogazione in distribuzione diretta dei farmaci, con particolare riferimento al primo ciclo terapeutico, la scrivente Sezione, con ulteriore nota prot. AOO_081/PROT/01/02/2017/0000517 del 01/0212017, ha trasmesso specifiche indicazioni operative utili ad attuare in tempi brevi dette disposizioni in maniera diffusa ed omogenea, entro specifici termini stabiliti.

In riscontro ad alcune richieste di chiarimenti pervenute, si rende opportuno sottolineare che le suddette indicazioni operative definiscono gli obblighi e le modalità con cui i medici specialisti devono effettuare, in maniera informatizzata mediante l'utilizzo del sistema Edotto, le prescrizioni farmacologiche (anche su Piano Terapeutico, ove previsto) relative alla distribuzione diretta, ossia alla dispensazione di medicinali ad assistiti per la somministrazione ai proprio domicilio, ivi inclusa la dispensazione a seguito di ricovero o visita specialistica, limitatamente ai primo ciclo completo di terapia, da parte della farmacia ospedaliera/distrettuale. L'obbligo di redazione informatizzata dei piani terapeutici da parte degli specialisti con il sistema Edotto si applica anche ai farmaci che vengono distribuiti per conto da parte delle farmacie convenzionate territoriali, a seguito su prescrizione su ricetta rossa da parte dei medico di medicina generate.

Pertanto, con riferimento alle istruzioni operative allegate alla nota proc. AQO_08110O01969 del 29/5/2014, che qui Si riportano per comodità di lettura, l'obbligo della prescrizione e registrazione della erogazione mediante le funzionalità interattive del sistema Edotto si riferisce a quanto descritto nel paragrafo 4.1.1.


Stante quanto premesso, risulta evidente che le disposizioni di cui all'oggetto, si ribadisce relative alla distribuzione diretta, non devono in alcun modo essere confuse con quanto attiene la somministratitene di farmaci in ambito ospedaliero e ambulatoriale 'durante il periodo di degenza o nel corso degli accessi ambulatoriali), di cui al paragrafo 7.2 delle sopra citate istruzioni operative, per le quale è possibile continuare ad utilizzare entrambe le modalità previste sulla base delle procedure e dei modelli organizzativi interni ad ogni Azienda, ossia:

Soluzione 1: utilizzo delle funzionalità online da parte dei medici per registrare una somministrazione;

Soluzione 2: caricamento dei file mediante upload da parte delle Farmacia Ospedaliera.

Va evidenziato, inoltre, che con entrambe le suddette modalità relative alla somministrazione diretta in ambito ospedaliero e ambulatoriale è possibile registrare anche frazioni di unità posologiche al fine di consentire una corretta gestione dei farmaci, in particolare quelli oncologici ad alto costo, spesso somministrati in quantità frazionate ed inferiori rispetto alle singole unità di misura presenti nei confezionamenti commercializzati. inoltre, nella modalità online di gestione della somministrazione è presente una funzione che agevola la conversione da mg ad unità posologiche.

Si invita la società Exprivla a pubblicare la presente nel portale informativo interno dei sistema Edotto.

Ritnan ndo a disposizione per ogni ulteriore informazione al riguardo si porgono distinti saluti.

Allegati dell'articolo

Altri articoli sull'argomento