Test molecolare SARS-CoV-2 rientri in Puglia- Ambulatorio Drive-In Clinics

Nota del Dipartimento Prevenzione ASL Bari

mercoledì 08 luglio 2020

Con l'ordinanza N. 245 del 02/06/2020 del Presidente Emiliano ad oggetto - D.L. 16 maggio 2020 n.33 recante "Ulteriori disposizioni per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19" Obblighi di segnalazione per l'ingresso delle persone fisiche in Puglia -, si è disposto che, con decorrenza dal 3 giugno 2020, tutte le persone fisiche che si spostino, si trasferiscano o facciano ingresso in Puglia da altre regioni, con mezzi di trasporto pubblici o privati:

• segnalano lo spostamento il trasferimento o l'ingresso mediante compilazione del modulo di auto-segnalazione disponibile sul sito istituzionale della Regione Puglia,
• dichiarano il luogo di provenienza e il comune in cui soggiornano,
• conservano, inoltre, per un periodo di trenta giorni l'elenco dei luoghi visitati e delle persone incontrate durante il soggiorno.

Pertanto viene sospeso l'obbligo di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario per 14 giorni, disposta con le precedenti ordinanze.

Alla luce di quanto sopra esposto, la Regione Puglia nella figura del Prof. Pier Luigi Lopalco, Responsabile del coordinamento emergenze della Regione Puglia, ha raccomandato ai Dipartimenti di Prevenzione di invitare i soggetti che rientrano dalle regioni a più alto rischio epidemiologico di infezione da COVID-19, alla data odierna le regioni Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Liguria, nonché dai Paesi Esteri, ad eseguire su base volontaria il test molecolare per la ricerca di SARS-CoV-2.

In risposta all' auto-segnalazione, inviata all'indirizzo sorveglianza.coronavirus@asl.bari.it, sarà inoltrata una mail che invita chi rientra dai territori su rappresentati a fornire i propri dati per procedere con la prenotazione del tampone faringeo.

Pertanto si invitano le SS.LL. a voler dare comunicazione ai propri assistiti dell'obbligo all'auto-segnalazione e conseguente possibilità di eseguire il test molecolare.

Le prestazioni saranno garantire da questo Dipartimento tramite gli ambulatori Drive In Clinics, predisposti in più postazioni territoriali.


INFORMATIVA AI CITTADINI

Come da ordinanza del Presidente della Regione Puglia n. 245 del 2/6/2020, tutte le persone fisiche che si spostano, si trasferiscono o che entrano in Puglia provenienti da altre regioni o dall’estero, con mezzi di trasporto pubblici o privati, devono: 
- segnalare lo spostamento, il trasferimento o l’ingresso mediante compilazione del modello di auto-segnalazione disponibile sul sito istituzionale della Regione Puglia https://limesurvey.istsvc.regione.puglia.it/index.php/119341?lang=it ;
- dichiarare il luogo di provenienza ed il comune in cui soggiornano; 
- conservare per un periodo di trenta giorni l’elenco dei luoghi visitati e delle persone incontrate durante il soggiorno.

L’autosegnalazione non è dovuta nei casi in cui gli spostamenti sono effettuati “per esigenze lavorative, per motivi di salute, per ragioni di assoluta urgenza, nonché al transito e trasporto merci e a tutta la filiera produttiva da e per la Puglia”.
I soggetti che rientrano dalle regioni Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Liguria nonché dai Paesi Esteri possono eseguire su base volontaria il test molecolare per la ricerca di SARS- CoV-2 (così detto tampone). Per poter usufruire di tale opportunità inviare il modulo di autosegnalazione al seguente indirizzo mail sorveglianza.coronavirus@asl.bari.it .

Bari, 8 Luglio 2020