La replica FIMMG alla nota regionale sulle prescrizioni di EMG

Si invita la direzione ad abrogare la nota in quanto difforme da precedenti disposizioni regionali

giovedì 12 gennaio 2017

PROT. N. 02/17  del 12/01/2017                             
 
Egr. Sig. Direttore Generale ASL BA
            Sede
Egr. Sig. Assessore alle Politiche della Salute
            Sede
 
 
 
Oggetto: Modalità di Prescrizione esame elettromiografico.
 
            Con la nota prot. 255072/1 del 29/12/16, denominata immovativamente come “comunicazione di servizio”, l’UVAR della ASL BA ha indicato dettagliatamente le modalità di prescrizione dell’esame elettromiografico specificando persino le parole da usare. Tuttavia tali modalità non collimano affatto con quelle indicate dalla nota regionale prot. AOO_151 21/07/2009-0007133, emanata per uniformare la prescrizione sull’intero territorio regionale.

            Le direttive impartite ai medici prescrittori non possono essere in contrasto tra di loro poiché ingenerano confusione e ledono il rapporto di fiducia tra medici e pazienti che possono ricevere prescrizioni differenti a seconda dei casi. Poiché non è la prima volta che ciò accade, si invita a ritirare senza indugio la nota aziendale in questione o a dichiarare espressamente che la direttiva regionale è abrogata.

            Infine, spiace considerare che la ASL BA continua ad ignorare l’esistenza del CPA e dell’UACP che dovrebbero coadiuvare e supportare l’attività istituzionale proprio al fine di evitare tali situazioni e di erogare la migliore assistenza.
            In attesa di riscontro, distinti saluti.
 

              Il Segretario Provinciale
                 Dott. Gaetano Bufano
 

Altri articoli sull'argomento