Nota ASL BA su prescrizione elettromiografia

Sono state riscontrate sul territorio regionale diverse modalità di prescrizione delle prestazioni di elettromiomiografia.

martedì 10 gennaio 2017

OGGETTO: Prescrizione esame elettromiografico. Comunicazione urgente di servizio. (nota 255072 del 29/12/2016)

A seguito di recente verifica effettuata dall'UVARP Riabilitazione sulle prestazioni diagnostiche riabilitative riguardanti la prescrizione e l'esecuzione di esami elettromiografici, è stato rilevato che le richieste riguardanti l'elettromiografia vengono effettuate, per la quasi totalità, dai Medici di MG.
È stato altresì rilevato che le predette prescrizioni (talvolta in numero rilevante) presentano quasi tutte sostanziali anomalie riguardanti:

a) L'appropriatezza diagnostica
b) L'appropriatezza prescrittiva, con mancata corrispondenza della medesima alla codifica di riferimento riportata nei RR n. 1312007.
Al fine di favorire l'esecuzione corretta e il riconoscimento economico di questa prestazione diagnostica da parte delle Strutture sanitarie (pubbliche e private accreditate) eroganti, si pregano i Signori Dirigenti responsabili delle UUOO di Medicina di Base, per il tramite dei Signori Direttori di Distretto SS della ASL BA, di provvedere con urgenza ad informare i Signori Medici di MG che, a far data dal 01.01.2017, le richieste dovranno essere formulate come di seguito indicato:
"Si richiede esame elettromiografico arti superiori (o inferiori) con analisi di n. due unità motorie per arto e VCSM" con obbligatoria diagnosi clinica appropriata.
Ringraziando per la collaborazione, si saluta distintamente.


Oggetto: Modalità di prescrizione elettromiografie, (Nota 7133 del 2009)


Sono state riscontrate sul territorio regionale diverse modalità di prescrizione delle prestazioni di elettromiografia.

In particolare è emerso che alcune strutture erogatrici, nel caso di elettromiografia per arti superiori e/o inferiori subordinano l'erogazione delta stessa alla prescrizione di ulteriori prestazioni.

Ai fine di rendere uniformi le modalità prescrittive delta prestazione in argomento i ritiene di dover precisare che nel caso di prescrizione di EMG per arti superiori (o inferiori) è necessaria una sola ricetta che può comprendere fino a n.8 prestazioni: n.3 EMG per arto (una per ciascun muscolo/distretto) qualora richieste, n. 2 per spalla (se e dx) e, nel caso di arti inferiori, n.2 per gluteo (sx e dx).

Pertanto, nei caso di prescrizione di EMG per arti inferiori e superiori sono necessarie n.2 ricette

Resta inteso che l'erogazione della prestazione EMG non può in alcun caso essere 
subordinata alla prescrizione di ulteriori prestazioni (p, es. velocità di conduzione nervosa o sensitiva non richieste dal medico prescrittore.

Altri articoli sull'argomento