Oggetto: Deliberazione n. 1581 del 31.07.2012. Chiarimenti.

La nota D si applica anche sulle terapie giá in corso

venerdì 07 dicembre 2012

Con riferimento ai quesiti posti dal Presidente della Federfarma Bari, relativamente alle modalità applicative di quanto disposto dalla DGR n. 1581 del 31.07.2012 "Interventi in materia farmaceutica ai fini del contenimento della spesa e dell'appropriatezza prescrittiva degli Antagonisti del Sistema Renina Angiotensina" , con particolare riferimento ai casi in cui è possibile derogare, si precisa quanto di seguito: 

a) il medico di MMG o PLS, specialista convenzionato e ospedaliero,nell'effettuare la prima prescrizione o nel modificare la terapia già in atto deve scegliere un farmaco attivo sul Sistema Renina Angiotensina (ACE-i , Sartani ), a brevetto scaduto, presente nella lista di trasparenza dell'AlFA; 

b) il medico di MMG o PLS, specialista convenzionato e ospedaliero, ove sussistano adeguate necessità cliniche, potrà prescrivere in deroga una molecola di ACE-i e Sartani a brevetto non scaduto, applicando nel campo dedicato alle Note AlFA, il codice "D". Tale modalità prescrittiva deve essere attuata anche nel caso di terapia già in atto. 

Inoltre, si ritiene opportuno precisare che il codice "D" dovrà essere apposto sulla ricetta nel campo dedicato alle indicazioni delle note AlFA solo ed esclusivamente in presenza di prescrizione di molecole a brevetto non scaduto. 

Il medico nella fase prescrittiva deve attenersi a quanto previsto dal su menzionato provvedimento n, 1581/2012; il farmacista potrà procedere alla erogazione del farmaco prescritto a brevetto non scaduto, con oneri a carico del SSR , solo in presenza del codice di deroga "D. 

Le stesse procedure regolatorie, si applicano alle associazioni precostituite con altri antipertensivi. 

Con la presente, relativamente agli antagonisti del Sistema Renina Angiotensina, al fine di non incorrere in errate interpretazioni,l'allegato alla nota prot. AOO 152/16442 del 26.11.2012 viene sostituito dal documento accluso alla presente nota. 

Ad ogni buon fine, si ritiene opportuno ribadire che i Direttori Generali delle AA.SS.LL. e delle Aziende Ospedali ere dovranno individuare percorsi di monitoraggio e di verifica dell'applicazione di quanto sopra disposto, con il coinvolgimento del servizio farmaceutico ,territoriale o ospedali ero e, dell'ufficio aziendale delle cure primarie. I soggetti deputati alla verifica dovranno produrre trimestralmente relazione dell'attività svolta alla DG e per essa all'ufficio politiche del farmaco regionale. 

Si raccomanda la massima divulgazione a tutti gli operatori sanitari interessati. 

(Allegata tabella sinottica) 

Altri articoli sull'argomento