Certificati per attività sportiva non agonistica e ludico motoria: guida pratica

In vigore dal 5 agosto le novità introdotte dal Decreto (Fimmg Nazionale e Fimmg Roma)

martedì 23 luglio 2013

Le novità introdotte dal Decreto in vigore dai primi di agosto

segnaliamo anche l'applicativo prodotto da Fimmg Roma

Sulla Gazzetta Ufficiale n.169 del 20.07.2013 e quindi con validità a partire da 15 giorni da tale data, è stato pubblicato il Decreto Ministeriale del 14.04.2013 avente per titolo: “Disciplina della certificazione dell’attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita”.

I contenuti del Decreto erano stati in parte anticipati, a suo tempo, da un comunicato stampa del Ministero della Salute.

Raccomandiamo ai colleghi un’ attenta lettura del Decreto e cerchiamo di sintetizzarne i contenuti principali.

Innanzitutto la novità è rappresentata dalla distinzione di diversi tipi di certificazione, ciascuno con modulistica propria, presente negli allegati del Decreto.
 

  • 1) Certificato di idoneità alla pratica ludico motoria
  • 2) Certificato di idoneità alla pratica di attività sportiva di tipo non agonistico
  • 3) Certificato di idoneità alla pratica di attività sportiva di particolare ed elevato impegno cardiovascolare, ex articolo 4.

 

Certificato di idoneità all’ attività ludico motoria.
E’ l’attività svolta da soggetti non tesserati, individuale o collettiva, finalizzata al raggiungimento e mantenimento del benessere psico fisico della persona. Richiede la certificazione se svolta in contesti organizzati e autorizzati.
Può essere rilasciata da qualsiasi medico abilitato all’esercizio della professione a soggetti di età inferiore a 55 anni se uomini e di età inferiore a 65 anni se donne senza evidenti patologie e fattori di rischio emergenti alla visita o riferiti in anamnesi. In tal caso non è necessaria l’effettuazione dell’elettrocardiogramma. La validità è biennale.
In caso invece di soggetti con anamnesi nota per almeno due fattori di rischio tra quelli riportati nell’allegato del decreto (ipertensione arteriosa, elevata pressione differenziale nell’anziano, età maggiore di 55 anni se uomini di 65 anni se donne, fumo, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, alterata glicemia a digiuno o ridotta tolleranza ai carboidrati, diabete di tipo 2 compensato, obesità addominale, familiarità per patologie cardiovascolari, fattori di rischio ritenuti rilevanti dal medico certificatore) la certificazione può essere rilasciata solo da MMG, PLS, medico specialista in medicina dello sport. In questo caso è obbligatorio l’elettrocardiogramma. La validità è annuale.
In caso di patologie croniche conclamate  diagnosticate (es. cardiologiche, pneumologiche, neurologiche, oncologiche in atto, diabete tipo 1 o tipo 2 scompensato) andranno richiesti esami e consulenze specifiche secondo giudizio clinico. Il rilascio può essere effettuato da MMG, PLS, specialista in medicina dello sport, specialista di branca. La validità può essere annuale o inferiore, secondo giudizio clinico.
 
Certificato di idoneità all’attività sportiva non agonistica.

Ricomprende:

 

  • a) gli alunni che svolgono attività fisico sportive organizzate dagli organi scolastici nell’ambito delle attività parascolastiche
  • b) coloro che svolgono attività organizzate dal CONI, da società sportive affiliate alle Federazioni sportive nazionali, alle Discipline associate, agli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, che non siano considerati atleti agonisti ai sensi del DM 18.02.1982
  • c) coloro che partecipano ai giochi sportivi studenteschi nelle fasi precedenti a quella nazionale

 

La certificazione è rilasciata  dal MMG o dal PLS relativamente ai propri assistiti o dal medico specialista in medicina dello sport.
Richiede obbligatoriamente la preventiva misurazione della pressione arteriosa e l’effettuazione di un elettrocardiogramma a riposo, refertato secondo gli standard professionali esistenti. Ha validità annuale.
 
Certificato di idoneità ad attività di particolare ed elevato impegno cardiovascolare patrocinate da Federazioni sportive, Discipline associate o da Enti di promozione sportiva.
Ricomprende la partecipazioni di non tesserati ad attività quali manifestazioni podistiche di lunghezza superiore ai 20 Km, granfondo di ciclismo, di nuoto, di sci di fondo o altre tipologia analoghe.

Sono necessarie almeno la rilevazione della pressione arteriosa, l’elettrocardiogramma, uno step test o un test ergometrico con monitoraggio dell’attività cardiaca.
Il certificato viene rilasciato dagli stessi medici che possono certificare l’idoneità sportiva non agonistica.

Non richiedono certificazioni le attività ludico motorie con ridotto impegno cardiovascolare quali bocce (escluse le bocce in volo), biliardo, golf, pesca sportiva di superficie, caccia sportiva, sport di tiro, ginnastica per anziani, “gruppi di cammino”, ballo, giochi da tavolo.

Nulla è innovato, rispetto alla normativa vigente, in merito alla distinzione tra certificati gratuiti e certificati a pagamento.
 
E’ evidente come il Decreto preveda procedure innovative e più complesse rispetto a quanto in essere.
Avremo quindi modo di tornare sull’argomento che richiederà chiarimenti e supporto informativo.

Guido Marinoni

Altri articoli sull'argomento