Ricetta elettronica. Milillo (Fimmg): “Linee guida da rivedere”
“La dematerializzazione delle prescrizioni è praticamente irrealizzabile”
lunedì 04 marzo 2013
Fonte : Quotidiano Sanita
“La dematerializzazione delle prescrizioni è praticamente irrealizzabile” e in più sono “previsti aggravi burocratici non presenti nel dispositivo di legge”. Così Giacomo Milillo, Fimmg, critica l’aggiornamento delle linee guida emanate dal ministero per l’adeguamento delle procedure informatiche della ricetta elettronica.
04 MAR - Le Linee guida per l’adeguamento delle procedure informatiche della ricetta elettronica, dopo l’entrata in vigore dell’obbligo di indicazione del principio attivo nella ricetta del Ssn, introdotto con la legge sulla spending review non piacciono a Giacomo Milillo segretario della Fimmg che critica il documento dichiarando che “il testo è da rivedere, il regolamento prevede infatti anche per la ripetizione di una prescrizione di una terapia cronica, se indicata dal medico la non sostituibilità, un'annotazione non prevista dalla legge e questo rappresenta un'inutile complicazione burocratica”.
“Il regolamento – conclude Milillo – inoltre non prevede alcuna revisione delle codifiche necessarie a identificare con certezza le forme farmaceutiche prescritte con il solo principio attivo: questo renderebbe impossibile la dematerializzazione delle prescrizioni”.
Altri articoli sull'argomento
- Ricette. Farmacisti, medici e aziende dicono no alle linee guida su spedizione telematica
martedì 26 marzo 2013
richiesta di una revisione urgente del documento tecnico. - Ricetta digitale: la Campania si prepara, Puglia prossima alla fase 2
martedì 05 marzo 2013
Procede l'iter della dematerializzazione