LA FIMMG interroga la "Politica"

Resoconto del dott. Piero Drago (*)

sabato 09 febbraio 2013

La FIMMG provinciale Bari ha tenuto oggi un incontro sul SSN dal titolo: "la Fimmg interroga la Politica".
Hanno presentato l'evento il dott. Filippo Anelli, Segretario Regionale FIMMG ed il dott. Giovanni Sportelli, Segretario Provinciale FIMMG.
Nel confronto con la Politica si è discusso sugli impegni da assumere per assicurare un Servizio Sanitario efficiente. 
I politici hanno relazionato anche del futuro della M. G. in un sistema sanitario la cui sostenibilità è messa a dura prova dai tagli, dalle leggi finanziarie e dalla continua crescita della Spesa Sanitaria abbinata al forte sbilanciamento tra domanda ed offerta di servizi.
I medici che operano nel SSN sono stati chiamati ad un contributo non indifferente con il blocco dei contratti, delle convenzioni e delle retribuzioni con la drastica riduzione degli ospedali senza un contestuale investimento nella Medicina del Territorio e soprattutto in assenza di una riforma organica delle cure primarie.
Il dott. Anelli ha, successivamente analizzato la situazione sanitaria regionale con le sue precarietà, dando anche le linee di indirizzo per il miglioramento delle prestazioni e dell'incremento dell'efficienza (spostamento progressivo del baricentro del Sistema Sanitario verso un modello di assistenza articolato sul territorio e sulla prossimità al cittadino).
Tra i temi affrontati, anche l'investimento che la Politica intende fare sulle nuove generazioni e sui Medici in Formazione (adeguamento della borsa di studio dei colleghi in formazione, nuovi percorsi formativi che prevedano la specializzazione in Medicina Generale, abolizione dell'incompatibilità ad effettuare sostituzioni nel periodo formativo).
Il confronto ha visto alcuni candidati delle tre coalizioni: sinistra, centro e destra che hanno risposto anche alle domande degli iscritti.
Hanno partecipato, tra gli altri, l’On. Nicola Latorre (PD), il Consigliere regionale Antonio Decaro (PD), il Prof. Gaetano Piepoli (Lista Monti), la Sig.ra Angela D’Onghia (Lista Monti), il Senatore Luigi D’ambrosio Lettieri (PDL).

(*) Segretario Provinciale Fimmg Continuità Assistenziale

Altri articoli sull'argomento