Verifiche e revisioni invalidita' civile
Nuove procedure telematiche
domenica 28 aprile 2013
Roma, 19-04-2013 Messaggio n. 6556 | |
Allegati n.1 |
OGGETTO: | Invalidità civile – rilascio procedura INVER/ASL |
Con nota del 25 febbraio 2013 è stato reso noto al Ministero del Lavoro e alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome l’imminente avvio della fase operativa che consentirà alle ASL di interagire con i sistemi informatici dell’istituto, semplificando il procedimento di gestione delle verifiche straordinarie e delle revisioni di invalidità civile
Si comunica ora che la procedura informatica INVER è stata implementata con il rilascio della menzionata funzione per la gestione delle attività di verifica straordinaria.
Le aziende sanitarie potranno quindi ora consultare direttamente, tramite un normale collegamento ad Internet, gli elenchi dei soggetti che l’Istituto intende sottoporre a visita.
Qualora le ASL rilevino nei predetti elenchi la presenza di soggetti che esse intendono convocare in tempo utile rispetto alla data di revisione prestabilita, dovranno acquisire una domanda di revisione - utilizzando esclusivamente la procedura INVCIV2010 messa a disposizione dall’Istituto - e assegnare l’appuntamento per la visita sanitaria entro la scadenza programmata.
Conseguentemente l’Istituto non procederà alla prevista verifica straordinaria per le posizioni acquisite e calendarizzate nella procedura INVCIV2010 nei termini suindicati.
Le ASL, inoltre, utilizzando lo stesso applicativo rilasciato, potranno consultare tutti i verbali definitivi relativi all’attività di verifica straordinaria dell’Istituto
in allegato si trasmette il manuale operativo della procedura
Le Direzioni regionali dell’Istituto sono invitate a prestare la massima collaborazione segnalando eventuali richieste di chiarimenti sulla procedura in argomento o anomalie riscontrate dagli ambulatori Asl afferenti alla Regione.
Si fa infine presente che i medici e gli amministrativi ASL già autorizzati all’utilizzo della procedura INCIV2010 sono automaticamente abilitati anche alle nuove funzionalità di cui sopra.
Qualora le aziende sanitarie riscontrassero l’esigenza di estendere tale autorizzazione ad altre unità di personale medico e/o amministrativo dovranno seguire le modalità descritte nel messaggio n° 30342 del 30 dicembre 2009.
Il Direttore Generale | ||
Nori |
Altri articoli sull'argomento
- Pensioni d’invalidità. Stretta della Cassazione: "Va calcolato anche il reddito del coniuge"
lunedì 25 marzo 2013
Le preoccupazioni di cittadini e associazioni - Certificati online per invalidità civile. Nota del Dipartimento di Prevenzione ASL Bari
martedì 15 gennaio 2013
Obbligatorio compilare i campi relativi ad esame obiettivo e codifica ICD-9