Bufera sui certificati malattia: l'Inps chiede ai medici fiscali di ridurre le prognosi del 3%.
Balduzzi: «Metodo sbagliato» . il testo della circolare (Sole24ore Sanità)
martedì 09 aprile 2013
L'economicità delle visite mediche di controllo va migliorata. Come? Con la riduzione del 5% dei costi delle visite mediche di controllo e con l'incremento «del 3% degli importi recuperati per effetto delle riduzioni delle prognosi». Lo scrive la direzione generale dell'Inps nellacircolare inviata il 16 gennaio scorso alle strutture territoriali per l'avvio del processo di programmazione e budget per il 2013.
È la prima volta che tra gli obiettivi l'Istituto nazionale di previdenza inserisce i tagli ai giorni di malattia dei lavoratori. Che, per inciso, sono cresciuti, come si evince dalle tabelle pubblicate sul sito del ministero per la Pa e la semplificazione : nei primi due mesi del 2013 sono stati 5,33 milioni i certificati dei dipendenti pubblici e privati inviati online all'Inps (Istituto nazionale previdenza sociale), 207mila in più rispetto allo stesso periodo del 2012.
Altri articoli sull'argomento
- L'Inps ai medici: tagliate i giorni di malattia
lunedì 08 aprile 2013
Circolare per ridurre del 3% le assenze dei lavoratori. Visite fiscali più rigide: rivolta dei medici di famiglia - Certificati di malattia, Omceo Piacenza chiede revisione della legge Brunetta
mercoledì 20 marzo 2013
«quello che lascia allibiti è l'assoluta sproporzione tra reato e gravità della pena» (Doctor News) - INPS: “Incremento del 3% degli importi recuperati per effetto della riduzione della prognosi”.
martedì 19 marzo 2013
Proposta irricevibile secondo l'Ordine dei Medici di Milano