Comunicazione EMA su Keppra soluzione orale

Si raccomanda che venga utilizzata la corretta siringa dosatrice per misurare la dose del Keppra soluzione orale

venerdì 14 ottobre 2016

L’Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha emanato una nuova raccomandazione per medici e pazienti al fine di assicurare che venga utilizzata la corretta siringa dosatrice per misurare la dose del Keppra soluzione orale e quindi evitare errori di somministrazione. Keppra (levetiracetam) è un medicinale utilizzato per trattare l’epilessia negli adulti e nei bambini.

Nei bambini, la dose di Keppra dipende dal peso corporeo e dall’età del bambino e la soluzione orale è la formulazione preferibile per il trattamento dei bambini con meno di 6 anni di età.

Il medicinale è disponibile in soluzione da 100 mg/ml in confezioni sia da 150 che da 300 ml con siringe da 1, 3 o 10 ml.

Poiché sono stati riportati alcuni casi di sovradosaggio accidentale con il levetiracetam soluzione orale in bambini di età compresa fra i 6 mesi e gli 11 anni, a causa dell’uso di una siringa dosatrice sbagliata o a di una mancata comprensione da parte di chi si prende cura del paziente di come misurare in maniera appropriata la dose, si raccomanda ai genitori e a chi si prende cura del paziente di utilizzare solo la siringa fornita con la confezione per preparare la dose di Keppra.

Le varie confezioni ed etichette del medicinale saranno colorate in maniera diversa e indicheranno in maniera chiara il volume della bottiglia, il volume della siringa dosatrice e l’intervallo di età del bambino in cui il medicinale deve essere utilizzato.

In allegato la Comunicazione EMA

Altri articoli sull'argomento