Corsi di formazione aziendale aziendale BLS AHA, riservati ai medici di Continuità Assistenziale

Si tratta di formazione obbligatoria,che verrà replicata in altre date per i colleghi di Continuità dei singoli distretti dell’ASL Bari.

lunedì 10 febbraio 2020

Caro collega,

ti informo che nei giorni 10 e 17 febbraio 2020 si terranno, presso la sala convegni dell’Ospedale San Paolo di Bari i corsi di formazione aziendale aziendale BLS AHA, riservati ai medici di Continuità Assistenziale del Distretto Unico. Si tratta di formazione obbligatoria, come definito in sede di Comitato Permanente Aziendale, che verrà replicata in altre date per i colleghi di Continuità dei singoli distretti dell’ASL Bari.

 

E’ necessario accedere alla piattaforma aziendale per la Formazione degli operatori sanitari al seguente link: http://formazione.asl.bari.it/Index.aspx .

Successivamente:

1)      inserisci le tue credenziali o (se non lo hai mai fatto prima) crea il tuo profilo nel box a destra;

2)      seleziona “corsi organizzati “ nella colonna di sinistra;

3)      Clicca su uno dei due eventi  CORSO BLS AHA  riservati ai medici di continuità assistenziale

4)      Seleziona “[iscrivi]”

I corsi durano un giorno e devi iscriverti ad una sola delle due date disponibili.

 

Ti ricordo che la Legge n.120 del 3 Aprile 2001 ha regolamentato l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE) consentendone l’utilizzo anche al personale laico, mentre il Decreto del Ministero della Salute del 18 Marzo 2011 ha elencato  i criteri per la distribuzione sul territorio dei DAE e cioè in tutti i luoghi ad elevato flusso di persone.

Essendo la ASL Bari in procinto di collocare i DAE nelle proprie strutture (Poliambulatori, CUP, ecc)  dove possono essere anche presenti le sedi di Continuità Assistenziale, si rende necessaria la formazione degli stessi Medici all’utilizzo del DAE ed alle manovre di rianimazione cardiopolmonare (BLS) propedeutiche allo

stesso.

In allegato alla presente comunicazione trovi il programma ed il razionale dell’evento, che è in fase di accreditamento ECM.

 

Pietro Drago

Segretario provinciale di Continuità Assistenziale - Bari

Allegati dell'articolo