Nota Regionale sulla "Ricognizione Fondi": FIMMG diffida le AASSLL
FIMMG diffida le AASSLL dal sospendere l'erogazione delle indennita' di personale di studio medico
martedì 28 febbraio 2023
PROT. N. 021/23 del 27/02/2023
Ai Direttori Generali ASL Puglia
Al Presidente della Regione Puglia
All’Assessore Politiche della Salute Regione Puglia - Sede
Oggetto: Nota regionale prot. AOO_183/PROT/22/02/2023/0003826 avente ad oggetto “Ricognizioni fondi – MMG (A.P.- C.A.- SEU 118).”
In relazione alla nota in oggetto, la scrivente OO.SS. è costretta ad osservare quanto segue, nell’esercizio delle sue prerogative.
Appare del tutto incomprensibile oltre che illegittimo che la Regione Puglia abbia ordinato alle AASSLL “… che fino a nuove ed eventuali disposizioni nessun riconoscimento di quote nazionali e regionali per forme associative semplici, complesse, ovvero indennità di collaboratore di studio e/o di personale infermieristico, potrà essere effettuato in quanto in contrasto con l’art. 8 dell’ACN 28.4.2022. Eventuali deroghe potranno essere autorizzate solo per la ricostituzione delle forme associative che scendono al di sotto del numero legale”.
Infatti, in disparte il fatto che non si può riconoscere alcuna legittimità alla sospensione unilaterale di precise disposizioni contrattuali, peraltro non motivata se non da semplici operazioni contabili ricognitive della spesa (che possono essere svolte senza intoppi anche se prosegue l’ordinaria erogazione dell’assistenza in forma complessa), è decisamente da contestare l’affermazione di un asserito contrasto delle forme associative esistenti con quanto previsto dall’art. 8 dell’ACN. Si chiede quindi di conoscere da quale norma e in quale sede sia stato definito un simile, netto contrasto, anche perché se fosse mai stata acclarata e definita in qualsiasi sede una illegittimità del genere, l’assistenza in forma complessa avrebbe dovuto vedere la fine da mesi.
Ciò detto, si diffidano le AASSLL dal sospendere o anche solo ritardare il riconoscimento di quote nazionali e regionali per forme associative semplici, complesse, ovvero indennità di collaboratore di studio e/o di personale infermieristico atteso che sarebbe compromessa l’erogazione del servizio, con conseguente segnalazione alle autorità competenti. La scrivente preannuncia che inoltrate periodiche istanze di accesso agli atti in tal senso. Si invitano le AASSLL ad indicare, a tal fine i rispettivi responsabili del procedimento.
In attesa di riscontro, distinti saluti.
Bari, 27 febbraio 2023
Il Segretario Generale Regionale
Dott. Donato Monopoli