Nuovo servizio di consulenze nutrizionali a pazienti oncologici

Si accede con impegnativa del medico prescrittore recante "visita specialistica di gastroenterologia" per consulenza nutrizionale.

mercoledì 27 febbraio 2019

nuovo servizio di consulenze nutrizionali a pazienti oncologici ricoverati presso questo Istituto ed a pazienti oncologici esterni

questo Istituto ha attivato il nuovo servizio di consulenza nutrizionale ed a tal fine si chiede gentilmente di poter dare massima diffusione presso gli studi dei MMG del ns. territorio.

Gentmo Presidente,
presso l'lstituto Tumori "Giovanni Paolo ll" di Bari è attivo il nuovo servizio di consulenze nutrizionale a pazienti oncologici ricoverati presso questo Istituto ed a pazienti oncologici esterni.


Le visite ambulatoriali dei pazienti oncologici esterni si effettuano il martedi ed il giovedì dalle ore 8.00 alle ore 10.00 e si prenotano muniti di impegnativa del medico prescrittore recante "visita specialistica di gastroenterologia" per consulenza nutrizionale.
La malnutrizione nel paziente affetto da neoplasia è un evento frequente, specie nei soggetti con tumori gastrointestinali e della regione testa›collo, poiché in questo tipo di tumori, a tutti gli altri meccanismi che agiscono negativamente sullo stato nutrizionale. si aggiunge la compromissione degli organi deputati proprio ali' alimentazione,
Al momento della diagnosi, spesso de già una variabile compromissione dello stato nutrizionale che può peggiorare nel corso del trattamento chemio/radioterapico, il che può anche comportare la necessità di sospendere i trattamenti oncologici.
Una adeguata informazione medica e gestione delle problematiche nutrizionali sin dalla diagnosi, è in grado di migliorare iapporto calorico-proteico, di prevenire il deterioramento dello stato di nutrizione, e di migliorare la qualità di vita dei pazienti oncologici. favorendo la praticabilita ed il successo delle terapie.
È su queste premesse che si fonda l'attivazione nelilstituto del servizio di consulenza nutrizionale e sullo stile di vita rivolto ai malati oncologici e alle loro famiglie, al fine di promuovere un programma di educazione alimentare in  ambito ospedaliero ed extraospedaliero.
AI fine di agevolare iaccesso dei pazienti del territorio ai ns. servizi, si prega di voler diffondere tale informazione presso gli studi dei MMG.
Si ringrazia sin da ora per la collaborazione


Distinti Saluti
ll Dirttore Sanitario

Allegati dell'articolo