Pillole contraccettive multipack: ricetta ripetibile se terapia superiore a 2 mesi

La norma in vigore dal 14 gennaio

venerdì 15 gennaio 2016


QUOTIDIANO SANITA'

L’Aifa ha modificato il regime di fornitura per le pillole anticoncezionali. La ricetta non potrà più invece essere riusata per le confezioni con trattamenti superiori ai 2 mesi di terapia. LA DETERMINA AIFA

15 GEN - A seguito del parere della Commissione consultiva tecnico- scientifica dell’Aifa del novembre scorso, nel quale è stato stabilito di procedere ad una modifica  del  regime  di  fornitura  per  tutte  le specialità  anticoncezionali nella   forma   farmaceutica   orale, l’Agenzia ha stabilito che:
 
Per i farmaci appartenenti alle classificazioni Anatomica Terapeutica Chimica (ATC):  G03AA (Associazioni fisse-estro progestiniche, G03AB (Sequenziali estro progestiniche) e G03AC (Progestinici):
 
1. per le confezioni relative  ad  unità  posologiche  inferiori  o uguali al trattamento di 2 mesi di terapia: medicinale soggetto a prescrizione medica (RR);
 
2. per le confezioni relative ad  unità  posologiche  superiori  al trattamento di 2 mesi di terapia: medicinale soggetto a prescrizione medica, da  rinnovare  volta per volta (RNR). 
 
Restano invece invariate le altre condizioni negoziali. Le nuove norme sono in vigore da ieri, 14 gennaio 2016.