Scuola di Etica Pubblica: Politica e Professione - Sabato 14 febbraio

Hotel Parco dei Principi di Bari (prolungamento Viale Europa, 6) dalle 9 alle 13

giovedì 12 febbraio 2015

Riscoprire il senso etico della professione medica, coniugando regole scientifiche e deontologiche. Con questi obiettivi è nata la Scuola di Etica Pubblica, istituita dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Bari (Direttore Scientifico: Prof. Filippo Anelli) in collaborazione con l’Associazione “Cercasi un fine”, diretta da Don Rocco D’Ambrosio e rivolta agli iscritti dell’ordine.

La Scuola di Etica Pubblica mira a fornire a medici e operatori sanitari gli strumenti per riscoprire il senso etico della professione, in un settore caratterizzato da ampi risvolti di natura pubblica.

Il 1° incontro si è già svolto il 17 gennaio u.s., riscontrando un notevole successo con n. 180 iscritti circa. In tale occasione, c’è stato un confronto tra due generazioni: il Prof. Oronzo Schiraldi (già Direttore della Clinica Medica del Policlinico di Bari) ed il Dott. Rocco Guerra (neo specializzato in Igiene e Medicina Preventiva). Durante la 1a giornata si è discusso sul codice deontologico che è stato approvato a Torino il 17 maggio 2014.

“Politica e professione” è il titolo del prossimo incontro che si terrà il 14 febbraio presso l’hotel Parco dei Principi di Bari (prolungamento Viale Europa, 6) dalle 9 alle 13. I relatori del convegno sono il Dott. Tommaso Fiore, Professore di Anestesiologia e Rianimazione presso il policlinico di Bari, e il Dott. Michele Saccomanno, Presidente dell’Associazione Sindacale Chirurghi Ortopedici e Traumatologi Italiani, docente presso la Scuola per Terapisti della Riabilitazione dell’Ospedale regionale “Di Summa” e del corso di laurea in Fisioterapia nella sede distaccata di Brindisi della Facoltà di Medicina di Bari.

Ai due discussant, entrambi ex Assessori che hanno avuto incarichi di responsabilità importanti nella gestione dei governi regionali, sarà chiesto come hanno gestito il rapporto politica e sanità.

Inoltre, interverrà il Dott. Silvestro Scotti, Vice Segretario Nazionale FIMMG, il quale modererà la Sessione.

L’evento è accreditato ECM per Medici ed i crediti formativi assegnati sono n.3 ed è rivolto a n.150 partecipanti a livello regionale.

Per informazioni rivolgersi all’Agenzia Agorà al n. 080/509.39.54, oppure consultare il sito www.eventiagora.it.