Gestionale di studio Cartella Clinica Asclepios (Utenza demo)

Un software online concepito per la medicina di famiglia attuale e prossima ventura

martedì 01 settembre 2015

Negli ultimi anni gli strumenti della Information Technology si stanno sempre più evolvendo verso un’ottica di condivisione di informazioni in cloud e verso la loro fruizione anche in mobilità. A questa tendenza non sfuggono le Cartelle Cliniche Informatizzate (CCI) in uso ai MMG che non possono essere più considerate al peggio come una sorta di macchina da scrivere (seppur sofisticata) per produrre ricette o al meglio come un sistema efficiente di gestione delle informazioni … però stand alone.  Ormai sono in molti a sentire la mancanza di una piattaforma informatica in grado di  rispondere ai bisogni informativi complessi di quella ri-organizzazione delle cure primarie che incombe sulle nostre teste già dal lontano 2007. Una ri-organizzazione che si articoli sul territorio in unità erogative mono (AFT) e multi (UCCP) professionali, che coinvolgano non solo operatori sanitari ma anche socio-assistenziali. 

Pur essendo state previste  come obbligatorie sia dalla Legge Balduzzi che  dal Patto per la Salute, la costituzione di AFT/UCCP è stata per lo più disattesa dalle regioni, salvo qualche eccezione (Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Campania e Sicilia) in cui si stanno comunque sperimentando  sulla base  dall’ACN del maggio 2009, che già le prevedeva come obbligatorie.

A questo punto emerge con forza la necessità di implementare come cardine della raccolta e distribuzione di informazioni all’interno della rete delle Cure Primarie un “Personal Health and Care Record” che, a partire da un nuovo concetto di CCI in uso al MMG, sia in grado di farlo interagire con tutti gli altri attori in una serie di attività integrate: continuità assistenziale H24, gestione proattiva del paziente cronico pluripatologico, presa in carico del cittadino fragile (assistenza domiciliare), prevenzione etc.

Questa CCI (ed i relativi database) non possono che essere residenti nel web, garantendo così non solo un’accessibilità distribuita e condivisa (singoli studi MMG e sedi AFT/UCCP, poliambulatori specialistici, ospedali, laboratori di analisi, RSA, domicilio del paziente, …) ma una serie di ulteriori vantaggi come il backup automatico dei dati, l’aggiornamento costante ed immediato delle tabelle (farmaci, nomenclatori prestazioni, regole prescrittive, esenzioni, …), l’analisi statistisco-epidemiologica in tempo reale di indicatori di performance professionale e gestionale, etc.

Il Co.S. ha pertanto deciso di implementare e distribuire una nuova CCI totalmente web denominata “Asclepius” progettata in modo da poter fungere da primo fondamentale nodo di quella rete delle Cure Primarie che vede sì il MMG al centro del sistema, ma ne evita il rischio di isolamento ed autoreferenzialità connettendolo immediatamente attraverso il portale  “Life Box” (a breve invieremo la documentazione relativa a tale servizio) non solo  con gli specialisti dei PDTA e con tutte le strutture erogatrici di prestazioni, ma anche con i cittadini stessi che vengono così messi in condizione di prenotare visite, richiedere ripetizioni di farmaci, monitorare esami, gestire automisurazioni, correggere stili di vita seguendo consigli e diete personalizzate.

Recentemente il Co.S. ha presentato in una Convention organizzata con Koinè Servizi il sistema informativo composto dal gestionale di cartella clinica Asclepius e dal gestionale di prenotazione visite/ricette dedicato al cittadino denominato LifeBox.

In allegato troverà un depliant informativo sui servizi sopra descritti.


Koinè servizi e Co.S vi invitano a prendere visione del gestionale Asclepius e del portale LifeBox ai seguenti link (utilizzando le credenziali indicate):

Asclepius: https://www.asclepius.it/asclepius

Codice Fiscale: MDCDMD61R30F205X
Password: c4duc30

LifeBox: http://www.lifebox.it

accesso come Medico
UserName: medicolifebox2
Password: lifebox

accesso come Paziente
UserName: CTTML58A01B219G
Password: lifebox
 
E' disponibile un manuale utente relativo alla Cartella clinica Asclepius all'indirizzo: 
http://www.koine-servizi.it/Manuale_utente_Asclepius/index.html


Sarà possibile eseguire le seguenti operazioni:  

1.    Utilizzare on line la cartella Asclepius in versione demo (senza le funzioni di stampa)

2.    Accedere al portale Life Box per visionare eventuali prenotazioni di appuntamenti effettuate dal paziente.

Per informazioni:
Helpdesk commerciale 
Tel: 0372.430904
e-mail: amministrazione@koine-servizi.it

Helpdesk di Assistenza Tecnica
Tel: 0372.431374
e-mail: helpdesk@koine-servizi.it

Invitiamo i segretari provinciali e regionali FIMMG ad inoltrare la presente e-mail a tutti gli iscritti alla propria sezione provinciale.

Cordiali saluti.