Giornate di Approfondimento sulla Formazione del Medico III Edizione
Castello Normanno Svevo di Bari il 15 e 16 settembre p.v.,
venerdì 01 settembre 2017
Appuntamento fisso, nello scenario maestoso del Castello Normanno Svevo di Bari il 15 e 16 settembre p.v., sono diventate le Giornate di Approfondimento sulla Formazione del Medico che l’Ordine di Bari organizza annualmente per fare il punto sulla situazione attuale e sugli scenari che si apriranno nell’immediato futuro.
Come sempre, l’incontro organizzato in partnership con la Fnomceo, vedrà la presenza di prestigiosi relatori che dibatteranno i temi della formazione professionale medica ed odontoiatrica portando alla nostra attenzione tutte le novità presenti. L’evento, organizzato sotto la mia responsabilità scientifica, è accreditato ecm.
Particolare valenza ha l’appuntamento di quest’anno perché è dedicato alla memoria del dottor Luigi Conte, Segretario della Federazione, recentemente scomparso.
Luigi Conte, nel corso di questi anni, si è tanto impegnato per rendere il tema della Formazione medica sempre attuale e aderente a quelle che sono le esigenze della Professione. Sarebbe stato importante per tutti noi poter ascoltare ancora le sue proposte operative. Il suo ricordo sarà fatto dal Sen. Amedeo Bianco, amico di Luigi Conte, che per molti anni è stato Presidente della Fnomceo e, con Luigi, ha condiviso molto del percorso in Federazione.
Per iscriversi alle sessioni ECM del corso (a numero limitato) cliccare su questo link
Il Convegno è importante perché, in conseguenza del dibattito tra esperti, potranno essere formulate proposte atte a migliorare lo stato delle cose che, al momento, è basato prevalentemente sul sistema dei crediti formativi.
Nel corso delle Giornate verranno consegnati i premi per la Miglior Tesi per i Diplomati del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale per l’anno 2016/2017.
Il giorno 14 settembre, nel cortile del Castello, si terrà il Concerto dell’Orchestra della Città Metropolitana di Bari in Memoria della collega Paola Labriola, barbaramente trucidata da un suo paziente il 4 settembre del 2013. E’ mia intenzione proporre che la Giornata del Concerto per Paola Labriola diventi, ogni anno, la Giornata del Ricordo di tutti i Medici deceduti, vittima di violenza omicida.