Consiglio regionale FIMMG Puglia del 09 gennaio 2026
La mozione conclusiva
venerdì 09 gennaio 2026
Il Consiglio Regionale FIMMG Puglia riunitosi in data odierna 9 gennaio 2026, sentita la relazione del Segretario Regionale
L’APPROVA.
Il Consiglio Regionale FIMMG Puglia
STIGMATIZZA
· l’atteggiamento ostruttivo del Dipartimento di Promozione alla Salute negli ultimi mesi che ha di fatto interrotto unilateralmente qualsiasi relazione e condivisione rispetto agli atti adottati;
· il blocco dell’evoluzione dell’organizzazione della medicina generale prevista dall’AIR sottoscritto a Maggio 2025;
· il non aver mantenuto gli impegni assunti sulla riorganizzazione del 118 e della Continuità Assistenziale che impatta negativamente sull’erogazione dell’assistenza;
· l’aver svuotato di significato assistenziale il Ruolo Unico della Medicina Generale trasformandolo in un mero adempimento burocratico amministrativo.
Il Consiglio Regionale FIMMG Puglia
CONSIDERA INACCETTABILE
il perseverare di tali atti monocratici che, nell’impattare sull’organizzazione e sulle attività dei medici di medicina generale, ha un effetto negativo sull’assistenza ai cittadini della nostra Regione e mette in discussione i diritti come operatori del SSN in spregio delle legittime prerogative sindacali.
Il Consiglio Regionale FIMMG Puglia
RIGETTA
nel metodo e nella sostanza, l’atto, illegittimo, offensivo e provocatorio nei confronti di tutti i medici di medicina generale della regione Puglia, firmato dal Direttore del Dipartimento alle ore 20,29 del 31/12/2025 che palesa la volontà di alterare unilateralmente, senza contradditorio, la normale dialettica e relazione sindacale.
Il Consiglio Regionale FIMMG Puglia
AUSPICA
l’apertura urgente da parte del Neopresidente della regione Puglia di un confronto con la FIMMG, che consenta di ristabilire il normale processo di relazione sindacale al fine di assicurare un’adeguata risposta ai bisogni di salute dei cittadini pugliesi.
Il Consiglio Regionale FIMMG Puglia
CONFERMA LO STATO DI AGITAZIONE E DA’ MANDATO
al Segretario Regionale di convocare l’Assemblea Regionale della FIMMG e avviare, attraverso gli uffici legali, tutte le azioni necessarie a tutela della categoria compresa la messa in mora delle AA.SS.LL. rispetto a quanto non erogato ai medici di medicina generale nel periodo 2020/2025.
APPROVATO ALL’UNANIMITÀ.
Bari, 09/01/2026
